Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì vabbè, ma non è che quindi necessita di luce oltre 1 w/l.
Il concetto di necessitare è quello di minimo. Io ce l'ho in vasca con 0,4 è gli internodi a 2-2,5 cm di distanza. Non è il top, ma è il minimo necessario per farla andare.
Se fosse come dici te allora tutte le piante necessitano di oltre 1 w/l, escluse le sciafile. Ma come sai non è così.
Non è critica, è che non vorrei precludergli alcune piante solo perchè stanno anche nell'ultima tabella.
altre piante asiatiche:
Aponogeton Cryptocoryne Hygrophila Nymphoides Rotala Salvinia
come galleggianti lemna e pistia
p.s. se vuoi della lemna te la regalo io
mmmm per cui dite che è meglio prendere una plafo da 2x54? :D
per le piante galleggianti, quale prendere?
per le decorazioni, dite di mettere parecchi legni?
grazie ancora dell'aiuto
Sì, meglio la 2x54 ;)
Per le galleggianti guarda quelle che ti piacciono di più, pistia, salvinia, lemna, riccia...
Troppi, troppi legni non li metterei, anche perchè devi lascaire un pò di fondo libero per i pangio...
Quindi anche uno solo ma che poi arricchirai con microsorum, hydrocotyle, muschio...
Secondo me le migliori decorazioni sono le piante! :)
ma con le galleggianti, filtra la luce alle piante di sotto?
Ne passerà meno, per questo ti consiglio di mettere molte galleggianti e piante meno esigenti sotto!
La salvinia secondo me è una bellissima pianta galleggiante! e più o meno hanno esigenze simili queste che hai nominato!
A parte la lemna che diventa invasiva le altre le controlli più facilmente e sono più grandi!
Per l'acqua ambrata...nessun problema, anzi, quella sostanza è un composto di acidi umici e ai pesci fanno molto bene!