Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2006, 18:29   #11
sprint
Avannotto

Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sprint
ciao :)
beh si sul discorso filtro esterno per 80 litri l'avevo ormai escluso ..solo che ne volevo sapere di più per curiosità/conoscenza mia. Capire cioè come funzionerebbe una cosa del genere e cosa ne verrebe fuori nella mia vasca

sul discorso 80 litri (netti, ... di lordo sono 96l) penso che se lo farò nn userò plafo ma inserirò i neon nel coperchio..la mia esperienza marina è 0 quindi meno rabbocchi devo fare meglio è
preferirei un tranquillo piano di cambi d'acqua

il problema è che se voglio mantenere il coperchio lo skiumat. dove lo metto?? tra livello acqua e coperchio ci saranno 5cm. Forse di
quelli che si appendono(la cvasca è messa ad angolo quidi dietro ho spazio)????kualke nome così so quanto sarebbe la spesa??
e poi magari di kualke pompa???

è una vasca per "farmi le ossa" quidi nn vorrei trovarmi difronte ad apparecchiature complesse o peggio piani di gestione per soli esperti

p.s. la vasca tra l'altro è quella che trovate cliccando il tasto"il mio acquario"

p.p.s. ho dato un okkkio alla sezione nanoreef i quali hanno piani di filtraggio basati solo su rocce e pompe ..la mia vasca quindi è troppo grande per questi piani???

ciao ragazzi lo so che rompo...pardon :)

a quanto scritto sopra avrei d'aggiungere un'altra domanda:
dato che ho una vasca 100*30*40h potrei creare il mio progetto su questa anzikè l'alltra? lo sto kiedendo perkè questa vasca con queste misure crea qualke problema di circolazione del'acqua...però visto ke dovrei usare delle pompe molto forti il problema si risolverebbe , o no???

p.s. ho visto in giro i prezzi degli skiumatoi e mi era piaciuto(il prezzo) delllo yabo180yang..ma qui nel forum se ne parla male...a quanto pare nn schiuma bene(anke se molti utenti dicono solo ke fa skifo e nn spiegano il perkè...)

mentre nn ho trovato molte info su "acquarium systems"(l'hanno da ABISSSI--euro82) che NE DITE?? CONSIDERATO RIPETO CHE VORREI FARMI LE Ossa e quindi nn vorrei attrezzi troppo elevati(che poi magari mi passa la fissa del marino per dedicarmi solo al mio grande amore... i plantacquari)

concludo sempre ringraziando anke ki ha avuto solo la pazienza di leggere

sprint non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2006, 19:02   #12
lucafeccia
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

guarda se vuoi un consiglio spendici qualche euro di piu' ma cerca di prendere uno schiumatoio efficiente.... guarda sul mercatino, si trovano tante buone occasioni! la vasca da 100 e' un po strettina...con 30cm e' difficile fare una rocciata...cmq puoi provare x iniziare...
lo schiumatoio che dici non lo conosco ma purtroppo dal prezzo s capisce che non dev' essere un gran che....probabilmente monta una pompa di bassa qualita' senza girante a spazzola....
considera che deve essere sovradimensionato lo schiumatoio rispetto alla vasca....

PS: parlavi di "fissa del marino" si in effetti un po di fissa ce l abbiamo tutti, xo volevo dirti una cosa, purtroppo e' un hobby costoso, iniziare con l attrezzatura sbagliata sperando di concludere qualcosa e' sbagliatissimo e ti portera' piu' problemi di quello che credi.....quindi magari aspetta, mettiti via un po di soldi e poi parti bene! alla fine bisogna "desiderarlo x un po" !!!!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2006, 08:21   #13
filizola
Guppy

Città: san dona di piave
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lucafeccia
PS: parlavi di "fissa del marino" si in effetti un po di fissa ce l abbiamo tutti, xo volevo dirti una cosa, purtroppo e' un hobby costoso, iniziare con l attrezzatura sbagliata sperando di concludere qualcosa e' sbagliatissimo e ti portera' piu' problemi di quello che credi.....quindi magari aspetta, mettiti via un po di soldi e poi parti bene! alla fine bisogna "desiderarlo x un po" !!!!
fidati, lucafeccia ha perfettamente ragione. l'ho sperimentato sulla mia pelle.... da quando frequento il forum mi sono accorto che tutto quello che mi avevano rifilato i negozianti non valeva un c...., pensavo fosse tutto complicato, ma con l'attrezzzatura giusta E' TUTTA UN'ALTRA STORIA... cerca di spendere il giusto... per esempio invece del Deltec potresti prendere lo schiumatoio dell'H&S, il 110-f2000 oppure, meglio ancora, visto che lo puoi montare anche esternamente alla vasca, l' A0 F2000, per una stupidaggine in +. devi solo aggiungere una pompa per l'acqua. Io l'ho ordinato, dopo essermi documentato per + di un mese.... nel Forum !!!!
Vecchio 25-03-2006, 10:50   #14
sprint
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao Nico e ciao Luca grazie anche a voi :)
come ho già detto sono in fase di ricerca ed ogni consiglio è prezioso

nel frattempo ho girato un pò per il forum e altri siti....e come per il dolce anke per il marino la partenza è fondamentale.
A questo punto la mia idea resta ma si sta arricchendo con i vostri consigli
adesso faccio un riepilogo(stavo per scrivere un "ricapitolo" ):
1. mi concentrerò sempre sulla 80*30*40 col coperchio(questo dovrebbe salvaguardarmi da eccessive evaporazioni-inoltre sarà un buon insegnante)
2. 4neon t5 da 24 watt (ma casomai nn dovessi trovarli, mi date qualke alternativa?)3. schiumatoio (estrerno se possibile).spero tramite mercatino di trovare qualkosa di decente...in ogni caso la sottoporrei al vostro consiglio
4. 2 pompe di movimento( con una cinquantina di euri dovrei farcela...mi date qualke link utile pure per queste?)

dopodiciò pian pianino compro le rocce...(e qui poi magari mi aiutate a capire come va gestita la vasca mentre è in corso l'acquisto di rocce )

ciao a tutti e ditemi se è ok
p.s per filizola mi dai il link del tuo nuovo skiumatoio?

Vecchio 25-03-2006, 11:22   #15
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Anche io ho fatto con coperchio la mia vasca per problemi che non ti sto' a spiegare.
Per quanto riguarda l'evaporazione confrontandola con altri utenti e praticamente la stessa,sia da chiuso che da aperto.
Se puoi aprilo,anche perche' la spesa per adattare il coperchio e' superiore a comprare una plafo.Oltre alle lampade devi cambiare anche i ballast(accenditori) e tra una cosa e l'altra ti costa di piu' che la plafo,ed esteticamente non e' il massimo fidati(il mio sta' facendo una gobba orrenda).
Per lo schiumatoio di appesi c'e' ne sono parecchi e si adattano alle fessure che ha gia' sul coperchio.
Io sono a fine maturazione e quindi prendi i miei consigli con le pinze,qui,c'e' ci ne sa' molto piu' di me.

P.S. c'e' qualcuno che vuole adottare un gatto,cosi faccio aperta anche la mia vasca -04 -04
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2006, 11:32   #16
sprint
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao Gian :)
ovviamente rientri tra i ringraziamenti.. :)
la cosa che mi hai detto sull'evaporazone è da tenere in considerazione...purtroppo mi sa ke quella sula luce sarà nota + dolente di quella delllo skimmer..perkè solitamente me la cavo col faidatè ma qui di t5 manco l'ombra(vediamo forse le pl)....cmq un problema per volta

..dimenticavo leggendo in giro forse questo skimmer(anke se interno) fa al caso mio(almeno ho trovato comenti positivi)
http://www.tropicalportal.com/store/...?idProduct=449

Vecchio 25-03-2006, 11:40   #17
lucafeccia
Ciclide

Feedback 0/0%

sprint guarda qui....io gran parte dell' attrezzatura l' ho comprata su questo sito, forse e' quello con i prezzi migliori.....
www.aquriumconcept.it
cmq quoto giangi....l' evaporazione e' identica tra aperto e chiuso.... se puoi falla subito dall' inizio aperta.... trasformarla dopo sara' piu' complicato.... e ci metti una plafoniere T5 della jally se non vuoi spendere tanto... cmq anche qui si trovano tante occasioni sul mercatino!
Vecchio 25-03-2006, 15:23   #18
sprint
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lucafeccia
sprint guarda qui....io gran parte dell' attrezzatura l' ho comprata su questo sito, forse e' quello con i prezzi migliori.....
www.aquriumconcept.it
cmq quoto giangi....l' evaporazione e' identica tra aperto e chiuso.... se puoi falla subito dall' inizio aperta.... trasformarla dopo sara' piu' complicato.... e ci metti una plafoniere T5 della jally se non vuoi spendere tanto... cmq anche qui si trovano tante occasioni sul mercatino!
ho visto ke hanno una plafo 4per 24w a circa 200euri.....se nn ottengo considerevole risparmio col faidatè opterò per questa (sempreke n ne trovo a prezzi ancora + bassi)
cmq per la luce quantomeno sono deciso:4 t5 da 24w (nn vedo altre soluzioni....dato che le t8 nn sono adatte..peccato xkè prezzo dei tubi a parte per l'impianto avrei speso una miseria)

Vecchio 25-03-2006, 15:41   #19
lucafeccia
Ciclide

Feedback 0/0%

se giri su un po di siti cmq vendono gli accenditori x le t5 se vuoi usare il fai da te....alla fine sono come le t8 ma hanno bisogno appunto degli accenditori.....il prezzo varia tra marca e marca ma alla fine si equivalgono tutti..... dai 15 a 40 euro per ogni accenditore piu' o meno....
Vecchio 25-03-2006, 15:47   #20
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Dai un occhio anche a questo sito
http://www.aquariumcoralreef.com/
se hai possibilita' chiama(il numero e' sul sito)e spiega bene a Gianni cosa vuoi fare.
Avra' sicuramente la soluzione per te.
Ricordati di dirgli che sei del forum di acquaportal(lo sconto e' quasi sicuro)
Chiedigli anche delle rocce la qualita' e' indiscussa e i prezzi sono molto buoni.

Tag
esterno , filtro