Ciao ragazzi, è da un paio di giorni che sono spinto a cambiare illuminazione..
In questo momento nella mia vasca di 85 x 40 x 60 ho come illuminazione due HQI da 70w della osram powerstar excellent. E' passato un anno e devo dire che non mi sono trovato male come crescita, ma le lampade già iniziano ad invecchiare e presto dovranno essere cambiate...
Nell'arco di un anno, posso dirvi ciò che ho riscontrato con questa illuminazione..
1) la luce arriva fino infondo solo se il percorso della luce non è ombreggiato da piante più alte, ciò
mi ha causato piante basse che si alzano troppo (rispetto alla loro natura) quindi una volta stabilite in altezza si ritrovano folte solo in cima e sotto vuote, per le piante invece alte tipo alternanthera che oscurate nel centro pianta sono più scure e scendono dai gambi molte radici mentre le foglie in cima restano vivaci solo per breve tempo e poi il colore va sul bruciarsi.
2) la luce anche se bianca in acqua anche limpida, da un effetto ambrato che non è poi cosi bello da vedersi (questione soggettiva) come la luce bianca dei neon.
3) il raggio delle Hqi è troppo forte, quindi non mi permette un fotoperiodo perfetto, perchè favorisce la crescita delle alghe se lo tengo oltre le 10 ore, e in periodi magari di maggiori fosfati mi distrugge tutto tra il blocco della crescita e l'aumento micidiale delle alghe..
4) la plafoniera HQI è stata costruita da me, e i faretti che monto non hanno predisposizione per le alette deviatori e quindi un 35/40% di luce viene buttata fuori dalla vasca disperdendosi, per altro non posso tenere i fari più bassi di 35cm se no in estate la temperatura arriva a circa 35 gradi..
ORA POSTO QUALCHE FOTO DEI 4 PUNTI CHE VI HO ELENCATO..
DOPO AVER DETTO questo, vi chiedo oltre al vostro consiglio, come mi troverei se comprassi un plafoniera neon t5 8x24w... ?-28-28-28-28-28-28-28