Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2012, 18:04   #11
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[SamuaL]Azz tosta!!:#O per questo mi dicevi di cambiare spacciatore! Il tuo più buono!
Beh, con l'età si diventa esigenti......

Quote:
Una curiosità: il flusso nel vano di decantazione funziona in verticale?
No, è un percorso che impegna l'altezza della sump per la sua larghezza ma si può realizzare come si vuole, l'importante è che non sia troppo corto. Deve esserci un rallentamento del flusso con la possibilità per i materiali in sospensione di calare verso il fondo e depositarsi. C'è tutto lo spazio per mettere della lana sintetica, una spugna, quello che si vuole. Tempo fa postai qui sul forum una foto. se la trovi puoi prendere spunto da quella. Cerco anche nel mio archivio e se non sono andate perse nell'ultimo guaio al computer la pubblico di nuovo.

Quote:
Ossia c'è un flusso forzato in cui inserire la lana? Cioè la paratia è aperta sotto e l'acqua trabocca da sopra?
No. Cerchiamo la foto....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Intanto che penso ai vari percorsi cominciamo a parlare di dimensioni.

Lo spazio disponibile totale è 110x63x72h.. considerando di occupare 30cm sulla lunghezza per la tanica del rabbocco e la bombola di co2 pensavo di farla 80x60x40h. che dite?

Visto che intanto comincio a sbizzarrirmi con i disegni, nel caso in cui volessi fare la paratia per lo skimmer, quanto considero? 40x40 può andare? (pensiamo anche eventualmente ad una remota possibilità di ingrandirmi e conseguente necessità di inserire uno ski più grande(magara..))..
il pozzetto dove infilare gli scarichi (sempre tenendosi aperta la possibilità di avere due scarichi in futuro) può andare bene farlo 12x6?

Le misure sono più che abbondanti. Puoi fare una cosa fatta bene ma l'altezza di 40cm la trovo esagerata.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 12-05-2012 alle ore 18:09. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2012, 18:23   #12
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Il vano centrale è quello di decantazione. Normalmente deve essere più stretto. Quello nel disegno è largo perchè doveva contenere un postpercolatore. Quello con la spugna è il vano di scarico (la spugna si fora per far passare i tubi ma serve ad evitare gli spruzzi, ma può essere sostituita da lana, una calza, un pezzo di sfarallacchio sagomato). Aperto in basso per il passaggio dell'acqua, meglio se dal lato verso la paratia divisoria.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 19:44   #13
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok penso finalmente di aver capito! Correggimi se sbaglio: l'acqua procede in orizzontale e i passaggi sono in alto quindi rallentando e salendo verso l'uscita, il particolato più pesante deposita sul fondo.. Quando ho visto la foto avevo subito pensato che mancava il modo per creare un passaggio forzato per la lana ma ragionandoci ho pensato che potrei fare una paratia rimovibile con un grigliato di plastica a cui appoggiargli la lana. Giusto?

Per quanto riguarda l'altezza debbo dire che l'attuale è alta 36,5 e che sono già risicato per farci passare gli attrezzi. Magari potrei mantenerla uguale!

Comunque dai penso che ci siamo quasi... Comincio a fare qualche disegno poi lo propongo!

Grazie infinite
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 20:10   #14
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[SamuaL]Ah ok penso finalmente di aver capito! Correggimi se sbaglio: l'acqua procede in orizzontale e i passaggi sono in alto quindi rallentando e salendo verso l'uscita, il particolato più pesante deposita sul fondo.. Quando ho visto la foto avevo subito pensato che mancava il modo per creare un passaggio forzato per la lana ma ragionandoci ho pensato che potrei fare una paratia rimovibile con un grigliato di plastica a cui appoggiargli la lana. Giusto?
Per quanto riguarda la lana o la spugna, si può realizzare un sistema come quello che hai pensato, ma se fai la paratia in materiale plastico (poi eventualmente vediamo come "attaccarla" al vetro), più facilmente lavorabile, potresti usare il sistema del sacchetto posizionandolo dopo il secondo passaggio.

Io le faccio da 32cm di altezza per motivi tecnici (minore sfrido dal pannello, quindi costo un po' più contenuto) e, devo dire, non ho mai avuto l'esigenza di farle più alte. E sono comodissime per quanto riguarda la manutenzione. Visto che la ingrandisci e di fatto aumenti la capienza, potresti farla di questa altezza.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 21:46   #15
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Azz ottimo! Effettivamente stavo pensando anch'io all'opzione pvc! Parliamone
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 09:30   #16
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Azz ottimo! Effettivamente stavo pensando anch'io all'opzione pvc! Parliamone
Io pensavo ad una paratia in plexy da lavorare in modo da realizzare una sede per il sacchetto.

Per "attaccarla al vetro basta passare sulle parti da incollare dello smalto per unghie. Questo fa presa sul plexy ed il silicone sullo smalto. Certo non è un sistema per costruire una sump tutto plexy, ma è comodo (e regge bene) per le paratie interne.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 09:47   #17
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Azz ottimo! Effettivamente stavo pensando anch'io all'opzione pvc! Parliamone
Io pensavo ad una paratia in plexy da lavorare in modo da realizzare una sede per il sacchetto.

Per "attaccarla al vetro basta passare sulle parti da incollare dello smalto per unghie. Questo fa presa sul plexy ed il silicone sullo smalto. Certo non è un sistema per costruire una sump tutto plexy, ma è comodo (e regge bene) per le paratie interne.
Geppy c'è il Polimax , fidati 2 giorni fà ho smontato un a pezzo di plaxi siliconato al vetro e ho dovuto andarci con la lametta sennò con pippi che veniva via anche sul pvc fà una presa pazzesca.
L'idea mi piace , la mia sump è vano caduta - reparto skimmer - caduta lana - vano corallina-vano risalita.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 10:00   #18
ludwig
Pesce rosso
 
L'avatar di ludwig
 
Registrato: Jun 2008
Città: Roma (Appio Claudio)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 740
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Samuel l'idea di Geppy è ottima ,ma se io fossi in tè aggiungerei anche un vano per il rabbocco che potrai anche fare più alto di tutta la sump così da avere più litri a disposizione senza quelle taniche in giro
------------------------------------------------------------------------
questa è la mia



qui era all'inizio ora dentro ci sono schiumatoio AQ150sk,reattore di zeolite,reattore di calcio,letto fluido con carbone e naturalmente risalita la parte che vedi coperta di nero e il rabbocco 50lt
__________________
[

Ultima modifica di ludwig; 13-05-2012 alle ore 10:07. Motivo: Unione post automatica
ludwig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 10:19   #19
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Geppy c'è il Polimax , fidati 2 giorni fà ho smontato un a pezzo di plaxi siliconato al vetro e ho dovuto andarci con la lametta sennò con pippi che veniva via anche sul pvc fà una presa pazzesca.
L'idea mi piace , la mia sump è vano caduta - reparto skimmer - caduta lana - vano corallina-vano risalita.

Conosco bene il Polimax e l'ho usato per un periodo, quando montavo i pozzetti in pvc.

Il problema è che, nonostante le rassicurazioni verbali del fornitore, non sono mai riuscito ad avere la certificazione di atossicità.

A scanso di equivoci....... preferisco l'acetico classico non antimuffa.

Se la sump a cui ti riferisci è quella che ho visto io, in effetti il vano per la corallina funge anche da decantazione. Il sistema della corallina in quella posizione lo utilizzavo nel mio negozio, all'epoca, e funzionava molto bene.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 00:03   #20
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ludwig, il vano di rabbocco per il momento lo lascio stare. purtroppo devo inserire nel mobile anche la bombola di co2 e se metto un vano di rabbocco poi mi è scomodo raggiungere la bombola o mi è scomodo inserire l'acqua. magari più avanti sistemo anche quell'impiccio anche se poi la tanica per me non è scomoda perchè ci preparo l'osmosi dentro e quando ho finito la infilo nel mobile così come sta senza bisogno di rabboccare una tanica di rabbocco! cmq grazie per l'idea!

Allora se approvate io avrei in mente questa disposizione: (se non ho sbagliato troppo dovrebbe essere "quasi" in scala! il rettangolo marrone è lo spazio nel mobile e l'azzurro è la sump)



Progetto approvato?
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , progetto , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27230 seconds with 12 queries