|
Originariamente inviata da grossopuffo
|
mi riferisco al discorso di gilas di piantare un photos....
|
Bhe nulla di che'.. qualche mese fa in un sito usa avevo letto dell' uso dei photos in vasche aperte e' ho provato per curiosita' pure io, con risultati ottimi.
Prtaicamente ho depredato di qualche ramo i photos di mia moglie (rami lunghi circa 80cm) e semplicemente li ho piantati in vasca in un angolo. (5 rami)
In poco tempo hanno fatto delle radici che scendono sino ad entrare nel ghiaino e sono belli rigogliosi e l'accumulo naturale di nitrati e po4 si e' a dir poco dimezzato, in ogni caso un cambio acqua settimanale lo continuo a fare, ma la qualita' dell' acqua e' sensibilmente migliorata.
Sempre in quel sito c'era anche la soluzione di un altro acquariofilo che non avendo la vasca aperta si era ingegnato in questo modo.
Aveva fissato al muro di fianco all' acquario un bel vaso a parete(piu' in altro dell' acquario) e modificato questo con dei raccordi per tubi pvc. A questo punto aveva collegato l'uscita del filtro esterno a secchiello al vaso e da li poi ripartiva col tubo che andava in vasca (con un tubo nel tubo tipo troppopieno autocostruito).
Nel vaso aveva messo i rami di photos e il risultato era lo stesso di quello con i photos in vasca aperta.
Inoltre i tubi restavanoo nascosti dai stessi rami di photos.
Un idea semplice da realizzare ed efficace a mio avviso.