Per i guppy è assai difficile stabilirlo in teoria i guppy dovrebbero arrivare anche a 3anni di vita....in teoria purtroppo oramai, a causa delel selezioni selvagge, la loro resistenza è bassissima quindi non è detto che se un guppy ti muore dopo pochi mesi è stata necessariamente colpa tua

...in linea di amssima i guppy nati e cresciuti nel tuo acquario hanno sicuramente una vita mediamente + lunga poichè non provengono da allevamenti intensivi, non hanno avuto vari stress di spostamento e si sono abituati fin da subito ai valori della tua acqua.
I neon e i cardinali essendo caracidi sono pesci mediamente longevi in salute arriva a diversi anni di vita....anche se in acquario penso che la vita un po' di accorci cmq. Diciamo che qualche anno di vita penso sia nella media.
Cmq se devi accoppiare questi tipi di pesci vai sui cardinali + guppy che già in natura i cardinali vivono su acque meno acide rispetto ai neon...al di la dei valori dell'acqua io cmq eviterei inanzitutto perchè sono pesci di branco e quindi per fare le cose fatte bene dovresti inserirne almeno una 10ina e assieme ai guppy che sporcano e si riproducono selvaggiamente mi sa che avresti non pochi problemi con l'inquinamento dell'acqua (cosa che con i pecilidi prima o poi avrai lo stesso visto che potresti trovarti con centinaia di avvannotti contemporaneamente e finchè non diventano grandini la gente o il pescivendolo non li pigliano): inoltre se hai guppy con livree molto apparsicenti non vorrei che i cardinali le punzecchiassero....ma qui è un mio sospetto non sono sicuro che sia fondato ma il dubbio mi viene...sentirei il parere di qualcuno + esperto.