Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Io dicevo che la temperatura bassa li ha un po' schiariti..
Poi la domanda sul perché la tieni a 27 era pura curiosità ...
Ovviamente se hai trovato il filo scoperto sarà stato il rame, ma le temperature basse danno colori più chiari rispetto alle alte..
Giaky, io d'inverno ho la vasca tra i 23 e i 24 gradi max, ma non ho mai notato uno schiarimento dei coralli
Propendo anche io per l'effetto rame+corrente anche se non ne ho capito bene l'interazione.
e' il rame al100%.
fai cambi ravvicinata e metti carbone .
se il cavo e' stato parecchio a mollo potresti avere dei gran brutti problemi in quanto il rame precipita molto velocemente e si insedia nelle porosita' delle rocce quindi con un solo cambio non lo elimini ma devi farne di sostanziosi e almeno settimanali per un bel po'.
ci sono anche delle resine della saechem che sono buone ma il problema e' appunto staccarlo dalle rocce ,perche' le resine agiscono sull'acqua e non sullesuperfici per lo piu' porose.
che la temperatura piu' bassa faccia schiarire i coralli non lo sapevo ed e' la prima volta che lo sento
A ma io pensavo che si potesse lasciar stare ormai.... Quindi mi consigliate di fare cambi ravvicinati, il carbone lo avevo messo una settimana fa lo ricambio? Le resine sono necessarie?
non non sono ferrose niente a che fare con quelle anti po4..
io il carbone lo cambiavo settimanalmente col rame.
stai attento in questo periodo a non tirare troppo la vasca con zeo,dal momento che hai gli animali già iperspurgati rischi la strage
ah prima ho dimenticato di dire che io ho la temperatura sempre a24 gradi in inverno quindi dovrei avere coralli chiarissimi,e se cosi fosse lo farebbero tutti,ma cosi non è
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Per ora sto dosando iodio, spengo lo skimmer per qualche ora al giorno, Ieri ho cambiato il carbone, oggi faccio un cambio d'acqua. Sinceramente non mi va molto di mettere resine
Ultima modifica di peppe7577; 06-05-2012 alle ore 12:06.
per le resine vedi tu anche se ti posso dire che non sono le clasiche resine che ti immagini.
come vanno i coralli ?hai notato sbiancamenti a chiazze soprattutto su foliose ?
hai seriatopore? di solito sono tra le prime a patire,e spesso compaiono dino e qualche volta ciano se tutto cio' non e' avvenuto puo' essersi trattato di un inquinamento leggero
Ciao sembra meglio ho avuto schiarimenti generali devo dire che essendo carichi di zooxantelle si sono difesi bene... E pare stiano riprendendo piano piano. Le hystrix sono ancora piu belle ora.... Giusto 2 o 3 hanno patito leggermente in quanto gia chiari.... Oggi mi sono procurato un test per il rame ed è assente... Probabilmente e' stato leggero... Per ora ne ciano ne dino, sto solo vedendo un maggior sporcamente dei vetri sicuramente dovuto allo sbicchieramento dello skimmer