Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh, io vorrei appoggiarla a terra come quella in foto.
Quella in foto non è appoggiata a terra a su una soletta anche se sei al pian terreno sotto c'e il vespaio e se fosse un'abitazione vecchia appoggiata al terreno il pavimento si creperebbe.
Originariamente inviata da agapolys
Abbiamo pensato ad una lastra di 200 x 100.
Quali sono le differenze tra i vari tipi di vetro che hai nominato e l'acrilico?
200x100 (senza tiranti?) direi dai 30mm ai 60mm dipende dal tipo di vetro, per le differenze dei vetri... a chi la mando la fattura? su internet sono gratis
Ciao Agapolys , per lo spessore del vetro della tua vasca , considerando un'altezza della lastra anteriore di 100 cm , potrebbe bastare un vetro tri-stratificato da 8/10/8 mm o per stare più sicuri un 10/10/10 mm , l'unico inconveniente sarebbe il peso della lastra che varierebbe dai 1300 ai 1500 kg che andrebbe a sommarsi al peso dell'acqua e di tutto il resto .
Servirebbe certamente una accessibilità al locale che dovrebbe ospitare l' acquario tale che possa passare un braccio meccanico per sollevarla e posizionarla dove poi verrebbe incollata.
Sul " manuale tecnico del vetro " della Saint Gobin trovi la formula per determinare lo spessore delle lastre in funzione dell'altezza della colonna d'acqua che ci sta dietro e comunque per sicurezza chiedi ad un vetraio coi fiocchi .
Ciao Stefano
Grazie Stefano, questo mi aiuta. Tra l'altro ho ricordato adesso che un mio ex collega lavora alla saint gobain potrei chiedere un aiutino...
Per quanto riguarda l'accessibilità non abbiamo problemi. La costruzione del piccolo capannone, della serra e dell'acquario verrà fatta contestualmente per cui manovreremo in spazio aperto per la posa della lastra.
Bhe oltre alla soletta, anche se a piano terra servira sapere anche cosa 'c'e' sotto, probabilmente serira anche una gettata a doppia rete per distribuire il carico.
Per il riscaldamento ti servira uno scambiatore di calore in inox e relativa pompa, intrepellando ditte che producono prodotti per enologia dovresti trovare cio che ti serve, poi la fonte di calore bhe una caldaia a metano mi pare che serva.
Sotto al vetro dovrai fare una vera e propria fondazione. Il tipo di fondazione dipende dal tipo di terreno su cui vuoi metterlo. Per esempio qua nell'alto vicentino sotto una 40ina di centimetri gia si inizia a trovare la ghiaia e sarebbe ottimo che fosse così anche da te.
Se il terreno è buono puoi farci uno scavo di 30cm, gettare del terreno stabile e farci un cordolo alto 20cm in cemento sul quale piazzare un bel profilo ad H affogato... sopra ci piazzi il vetro così il suo peso si distribuisce su una superficie bella grande! Non dimenticare di mettere una guaina isolante nel lato vasca così da non avere infiltrazioni. Credo che il problema più grosso sia proprio questo... e c'è da ragionarci sopra per bene.
Il problema del peso dell'acqua (che comunque si distribuirà in una grande superficie) lo risolve il tuo amico che costruisce piscine.
grazie CBR1000RR, sto già pianificando una visita ad acquari tipo questo per vedere esattamente come li hanno realizzati, soprattutto per quello che dicevi riguardo la tenuta tra il vetro e il resto della struttura.
Buona l'idea di un profilo, o addirittura di una struttura affogata nel cemento.
La cosa comunque che mi rassicura per il peso lastra e acqua è che in ogni caso verrà appoggiato tutto su terreno molto compatto. Ci saranno tra l'altro le fondamenta del piccolo capannone che conterrà le vasche.
La zona dalla quale si vedrà il vascone interrato sarà ovviamente più in basso del pavimento. Un paio di panchine dove passare le ore a guardare i malawitosi...
Una domanda per tutti: quanto costerà secondo voi una lastra del genere?