Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-05-2012, 13:19   #11
EryBetta17
Bannato

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molti dicono di metterne 2 di femmine per far sì che il maschio non ne stressi e uccida una, ma è una cavolata perchè alla fine le rincorrerà cmq, quindi come diceva giustamente Ale87tv, dovresti mettere maschio e femmina assieme solo per farli riprodurre..cioè qnd lui ha fatto un bel nido di bolle e lei è piena di uova e ha le righe verticali sulla livrea nella zona del ventre...forse con due betta femmine è più facile che non si accoppi invece che con una inserita nel momento giusto...
EryBetta17 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-05-2012, 12:53   #12
Mrl
Avannotto

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Mi sto convincendo, devo separarli. Anche perchè stanno axssumendo dei comportamenti strani, il maschio sta sempre pronto a corteggiare nonostante non ci sia alcun nido in vasca, mentre le femmine non se lo filano proprio, una scappa e l'altra è diventata quasi indifferente non scappa neanche.
Non ho un' altra vasca, però ho pensato a dei barattoloni in vetro, di forma quadrata perchè so che in forma sferica o comunque curva, potrebbe danneggiare la cornea del pesce, in cui mettere l'acqua dell'acquario e introdurre i pesci separati. Cosa ne dite ?
Mrl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 15:24   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

che è una tortura... procurati delle vaschette anche di plexiglass sui 30 litri con filtro e riscaldatore e chiuse...
Vecchio 02-05-2012, 15:41   #14
Mrl
Avannotto

Feedback 0/0%

Non hai torto. Ma il plexiglass non si oscura? Non vorrei che da una vasca all'altra non si vedessero. Avevo pensato anche di farmi fare i vetri e fare 1 vasca grande con una lastra che separa ma la spesa è abbastanza sostenuta..
Comunque sto arricchendo la fauna della vasca, oggi ho messo un Anubias con foglie larghe e bella alta, dovrebbe essere comoda anche per il nido.
Vecchio 03-05-2012, 02:34   #15
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Mi sa che stai a fa più danni che altro... ma non capisco, perchè vuoi farli accoppiare?
Se già adesso scleri che non sai dove mettere 2 femmine; quando dovrai dividere 40 o più maschi che farai?

Non c'è l'ho con te
Ma prima di buttarci in una impresa, vogliamo almeno capire in cosa stiamo andando a ficcarci?

Scusate lo sfogo (soprattutto tu Mrl)ma ormai troppi leggo che vogliono riprodurre betta, e non conoscono: ne' cosa devono fare e a volte neanche l'ABC dell'acquariofilia...-28d# ma soprattutto non sanno a cosa vanno in contro!

Io sono da qualche lustro che mi piaciono e m'interesso ai betta.

Riproduzioni zero.
Perché secondo voi?

Perché so a quel che vado in contro: e non ho ne' lo spazio ne' le risorse per poterlo fare!
Raffazzonando si può fare tutto ma male! Che amarezza...
Vecchio 03-05-2012, 14:50   #16
Mrl
Avannotto

Feedback 0/0%

Sicuramente mi sono precipitato un po' troppo nell'impresa però sto rimediando e poi mi sto informando, ma d'altronde non credo di doverti tante spiegazioni. E poi chi ti dice che non so a cosa vado incontro ? Se vuoi riprodurre Betta ed è tanto che te ne interessi, fallo pure, ma chi ti frena ?!
Mah...
Se la cosa ti infastidisce puoi anche astenerti dal leggerla oltre che commentarla.
Vecchio 03-05-2012, 16:35   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Mrl Visualizza il messaggio
Sicuramente mi sono precipitato un po' troppo nell'impresa però sto rimediando e poi mi sto informando, ma d'altronde non credo di doverti tante spiegazioni. E poi chi ti dice che non so a cosa vado incontro ? Se vuoi riprodurre Betta ed è tanto che te ne interessi, fallo pure, ma chi ti frena ?!
Mah...
Se la cosa ti infastidisce puoi anche astenerti dal leggerla oltre che commentarla.
calmaaaaaaa
quello che ti voleva far notare è che hai cominciato a parlare di barattoli e company, e che ti mancano le basi per una riproduzione dei betta
Vecchio 03-05-2012, 18:06   #18
Mrl
Avannotto

Feedback 0/0%

Ed è ok. Ma non gli permetto di parlare di cosa che non conosce.
Vecchio 03-05-2012, 18:31   #19
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Sicuramente mi sono precipitato un po' troppo nell'impresa però sto rimediando e poi mi sto informando, ma d'altronde non credo di doverti tante spiegazioni.
A me! dovresti dare spiegazioni a me. Ma stai scherzando?:#O

Fai benissimo ad informarti, siamo quì per questo!

E poi chi ti dice che non so a cosa vado incontro ?
La logica. Se sapevi a cosa comporta un accoppiamento in primis avresti avuto 3 vasche con coperchio già avviate, piante galleggianti o il polisterolo, allevamenti di artermie, altri alimenti proteici per preparare gli adulti, riscaldatori termostatati a paccate*, etc...

Poi quello che scrivi mi fa capire che molte cose non le sai.
E non c'è nulla da vergognarsi.
In acquariofilia siamo tutti neofiti... c'è sempre qualcosa da imparare!

Se vuoi riprodurre Betta ed è tanto che te ne interessi, fallo pure, ma chi ti frena ?!
Risorse e spazio, mi mancano e questo mi frena.

Perché se devo far vivere male dei pesci, per una mia esperienza personale, io evito.
Poi ogniuno è libero di fare cosa vuole!

Allora il mio intervento non era riferito solo a te. Tu sei solo l'ultimo che ho letto che vuole fare grandi cose(e fin quì non c'è nulla di male) senza avere cosa gli necessita e le nozioni necessarie per andare avanti.
Ma ad una cosa stai rimediando, ed all'altra pure... e ciò mi rende felice.

Il plexiglass non si oscura s'ingiallisce. Il lexan ci mette molti anni ad ingiallire. Se sotto la luce del sole ci mette molto meno tempo ad ingiallire.

Poi adesso non so come lo trattano, ma ci sono dei acquarietti di materie plastiche che dicono non ingialliscono mai.
Ne ho una da 30 litri da 4 anni e non è cambiato niente. Anzi inizialmente credevo fosse vetro (anche se il rumore battendolo col dito non mi convinceva), poi leggendo un adesivo, (che vietava di tenere all'interno acqua a temperature superiori a 40°C) ho capito che è una materia plastica!

Allora adesso qualche altro input c'è, sei pronto per iniziare?

Inizia dividendo la vasca con maschio da una parte e le due femmine dall'altra fino a che non hai le vasche dove metterli.

Ovviamente metti subito in acquario dei cannolicchi dentro una retina. Se vuoi sapere il perché nel mio sito sotto la voce "allevamento" l'articolo "scorciatoie" lo spiega.

E trova quello che ti serve.

Ma soprattutto ricorda che in acquariofilia affrettare gli eventi naturali fa solo danni.

Ricordati dal "betta-virus" non c'è cura!

* A meno che non hai una fish-room con caldaia e termostato e riscaldi la stanza che abbia 24h su 24h la temperatura stabile. In questo caso dei riscaldatori termostatati ne fai a meno.

Ultima modifica di Alexander MacNaughton; 03-05-2012 alle ore 18:58.
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 22:03   #20
Mrl
Avannotto

Feedback 0/0%

Scusami il nervosismo con cui ti ho risposto ma è ben noto che sono inesperto e che mi sono cimentato troppo presto in questa esperienza. Forse l'ho fatto perchè è da molto piccolo che desidero un acquario, sono sempre appassionato di pinnuti anche se di quelli di acqua dolce, ne so ben poco.
Non sono tanto egoista da farlo per divertimento personale, la mia, come prima ti spiegavo, è una passione, ed ovvio che non voglio che degli animali soffrano per mio ''divertimento'', è proprio per questo che passo molto del mio tempo sul forum e in negozio...
Sto provvedendo ai miei errori, sto procurandomi un'altra vasca, o altre 2. C'è la possibilità che me ne porti uno da 60 l mio padre, e avevo pensato di dividerlo in 2.
Sto pensando anche alle artemie, a proposito di questo io ricordo che mio fratello qualche tempofa comprò un gioco della clementoni in cui si giocava proprio a far schiudere le artemie...
Te ne sai qualcosa? Tutti parlano di schiuditoio e altri particolari per la schiusa delle cisti, ma io ricordo che con quel giochino era di una facilità ebnorme, bastava aggiungere le bustine e schiudevano da solo dopo un po', si mentnevano e nel pacchetto c'era anche il cibo... Credo che le acquisterò esaminando le sostanza contenute nei pacchettini.
Sto pensando anche alle larve di zanzara, sto aspettando che si stagni l'acqua nel sistema artigianale che ho costruito sotto consiglio di scrittori di questo stesso forum.
Tengo a bada SEMPRE; temperatura, valori e tutto.
Qualsiasi consiglio è ben accettato.
P.S. Adesso do un' occhiata al tuo articolo.
------------------------------------------------------------------------
Puoi postare l'articolo ? Non so dove trovarlo.

Ultima modifica di Mrl; 03-05-2012 alle ore 22:07. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
betta , nido , uova