Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2012, 09:59   #11
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il negozio e' serio ed usa canali ufficiali, i prezzi sono un po' piu' alti, ma i pescatori dovrebbero essere controllati e usare solo tecniche consentite. Tieni conto che gli haepatus da piccoli girano in branco e possono essere pescati anche con delle reti. IN quel caso ti trovi appunto mandate di di molti haepatus piccolini e sani.

Tieni conto che come razza e' un pesce mangione che cresce molto rapidamente. oggi e' 4 cm, ma tra un anno sara' tranquillamente 10 cm.

Riguardo ai prezzi, la mia citta' e' un po cara, per i gamberi sono allineati (tra i 22 ed i 28 euro secondo dimensioni e razza) L'hapeatus piccolino lo pagai 60/70 euro non ricordo esattamente, ma quasi quattro anni fa.

Gli Ocellaris vanno sui 15, ma sono allevati da un amatore, quindi forse sono un po' sotto costo.

Vecchio 20-04-2012, 10:33   #12
Miguelito
Discus

L'avatar di Miguelito

Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Concordo con Wurdi, però mazza che prezzi che avete... un pò altini..

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 14:17   #13
karlo95
Guppy

L'avatar di karlo95

Città: Villaricca (na)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Forse non erano pescati al cianuro, o forse sì..non lo saprò mai, comunque per i prezzi vi dico che per quelli che ha la concorrenza, sono esagerati.....
karlo95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 15:09   #14
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

In teoria hai ragione, anch'io la penso così. Ma il punto è: come faccio a sapere se i prezzi sono alti perché il negoziante rispecchia determinati criteri o solo perché specula maggiormente?

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.

Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.

Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.

Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 15:13   #15
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
In teoria hai ragione, anch'io la penso così. Ma il punto è: come faccio a sapere se i prezzi sono alti perché il negoziante rispecchia determinati criteri o solo perché specula maggiormente?

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.

Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.

Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.

Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno
La garanzia non ce l'hai, ma un negozio che fa il furbo (prezzo alto e qualità bassa) ti frega una volta, già la seconda non ci tornerei
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 15:15   #16
karlo95
Guppy

L'avatar di karlo95

Feedback 0/0%

sì ma io credo che bisogna anche essere competitivi, se hai prezzi troppo alti non venderai come fa uno che decide guadagnare meno ma vendere di più...io credo ci sia molta speculazione , anche se gli animali hanno un proprio costo..
karlo95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 15:22   #17
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Penso di aver capito da chi sei andato e ti assicuro che li di qualità c'è ben poco...mi ha fregato diverse volte. Io a Napoli(vomero) ho preso due ocellaris di allevamento a 13€ l'uno. E sono in perfetta forma e mangiano tutto compreso il secco
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 21:28   #18
karlo95
Guppy

L'avatar di karlo95