Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Grazie per le molte risposte, comincio ad avere le idee più chiare!!
Ho trovato, su una guida della Sera, citata tra le piante adatte all'acquario per i pesci rossi, la VESICULARIA DUBYANA, che altro non è che il JAVA MOSS. Qualcuno ci crede?! Mi piacrebbe molto metterlo sulla radice, è molto coreograico e, per altro, ne ho una tonnellata nella vsca dei Deiscus, ma mi pare la pianta che più si presta as essere divorata dai pesci rossi, non credete!?!? Qulacuno ha esperienza in proposito?
Tentar non nuoce! Probabilmete la mangeranno, dipende dai singoli pesci e anche dalla grandezza, più sono grandi più sono voraci.
C'è chi dice che integrare la dieta con molte verdure aiuta ...
Io ho notato che il muschio di java non lo mangiano, probabilmente è disgustoso, ma comunque lo spampanano in giro e nel mio caso non ha il tempo di crescere bene.
A me l'Egeria viene mangiata, come anche il Ceratophyllum, ma si salvano se nella dietà c'è abbondante verdura.
In generale tutte le Crypto, piante meravigliose, si comportano molto bene con i carassi.
Io tengo in laghetto microsorum ed egeria densa, e a quanto pare i miei non gradiscono questo tipo di verdura..e sebbene alcuni "rossi" siano di buone dimensioni non le degnano di uno sguardo.
la vesicularia dubyana la pappano molto volentieri almeno secondo la mia esperienza!l egeria invece,almeno i miei pesci rossi,la "coltivano"...la lasciano crescere un po poi la mangiano quasi tutta e poi la lasciano stare finche non torna a crescere!pero e uno spettacolo vederli accanirsi per strappare le foglie :)
i miei con l'anubias nana e l'echinodorus stanno abbastanza tranquilli ma visto che stavate parlando di questo...quali piante si potrebbero utilizzare come primo piano? a me sono state consigliate delle cryptocoryne come conferma di avere anche Nut73. Voi che ne pensate e che alternative ci sarebbero?