Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
X Atomyx per il fatto del redoximetro della HM non mi sembra molto economico ( 75€ ) poi tu ti riferisci ad un redoximetro pagato in lire, quindi almeno 12 anni fa! Penso che i prezzi siano un pò cambiati...
Ti garantisco che lo strumento che hai acquistato è molto molto economico... Questi sono gli strumenti che utilizzano in laboratorio e sicuramente non li trovi in vendita su Ebay.
Purtroppo non riesco più a farmi prestare lo strumento perchè sarei costretto a tenerlo per più di una settimana e a loro serve giornalmente.
Sono molto belli ma per l'acquariofilia non servono strumenti così costosi: questi misurano 13 parametri con definizioni che a noi non servono e alcuni hanno adirittura il GPS integrato.
A noi basta avere un'idea di massima del potenziale REDOX, non ci dobbiamo compiere analisi chimiche di alto livello, ne controllare processi produttivi delicatissimi. Personalmente uso anche io strumenti Hanna Instruments, a casa e per lavoro ed è una buona marca. Ha anche dei prodotti a basso costo (circa il prezzo di cui si parlava prima) che sono ottimi per i nostri scopi. Cercate quelli, non cose da laboratorio.
Si, dai...
Io ho il conduttivimetro della Hanna e l'ho pagato una cinquantina di €. In ogni caso a confronto sembra veramente una catapecchia contro una reggia, ma per il grado di precisione richiesto in acquariofilia è più che sufficiente. Sarebbe bello se una casa costruttrice potesse offrire uno strumento economico che misurasse: temperatura celsius, Ph, Conducibilità in microsiemens, redox e percentuale di ossigeno relativo. Non sarebbe un brutto acquisto per un appassionato. Direi che un prezzo intorno ai 100 euro potrebbe essere interessante.
Esiste anche la "catapecchia" per il potenziale redox che fa bene il suo lavoro (uso quello per l'acquario). Accontentandosi, ad un buon rapporto qualità prezzo (circa 150€) ci sono dei combinati tascabili in versione semiprofessionale (io sul lavoro ho il secondo sempre in tasca quando vado a bordo impianto dei clienti):
Nella sezione ossimetri si trovano i misuratori di ossigeno, a me totalmente sconosciuti.
PS: uso questa marca per lavoro, la conosco e la referanzio. Ci sono altre buone marche, Crison, per dirne una e non farle torto, ma ignoro se in gamma vi siano multiparametro relativamente economici. PPS: date queste dritte di massima sarebbe meglio aprire un topic a parte per approfondire l'argomento multiparametro.
Questo è bellissimo... http://www.hanna.it/struct/catalogo/...CH_TESTERS.pdf
purtroppo siamo sui 150 euro...
Dovrei chiedere a qualche rappresentante gli eventuali sconti prendendolo con fattura come ditta... Penso che un 20% in meno dovrebbe essere fattibile.