Salve a tutti, da un pò di tempo sto cominciando ad interessarmi a questo parametro dell'acqua, tanto discusso ma anche poco considerato..
Io infatti fino a poco tempo fa non ne sapevo neanche dell'esistenza, poi ho cominciato a leggerne e a capire cosa significasse e su cosa incide questo parametro. Su internet ho trovato queste info, ditemi se sono esatte:"
il potenziale redox ci dice subito quanto e equilibrato il nostro acquario,e se si mantiene stabile nel tempo ci dice subito che ha un buon equilibrio biologico, se invece tende a scendere ci dice che nel nostro acquario predomina il metabolismo animale, quindi bisogna ossidare aggiungendo piu' piante e effetuando piu cambi parziali , se invece il redox tende a salire e segno che la vasca e stata progettata con un metodo "olandese" ed allora e necessario produrre una continua riduzione , se vogliamo che le nostre piante continuino a proliferare" Quello che mi interessa sapere è quale dovrebbe essere il valore adatto per un acquario di comunità da 570lt lordi fortemente piantumato.
Come posso fare poi per modificare i parametri? Sia se è maggiore sia se minore??
Ed infine per misurare il potenziale di redox ho trovato questo redoximetro :
http://www.aquariumline.com/catalog/...of-p#7073.html portatile della HM. Ne ho trovato anche uno fisso della milwake ma non trovo la sonda per sostituirla quando si usura, mentre invece quello portatile è più economico e ha anche la sonda sotituibile venduta sullo stesso sito.
Ditemi cosa ne pensate e se ne vale la pena prendere in considerazione anche questo parametro...