Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
magari do le larve, in alternativa ai chicchini, quando la mattima mangiano la verdura. Stamani ho provato a mettere a mollo i chicchi in un pochina d'acqua dellacquario ce li ho fatti stare circa tre minuti...ma sono restati a galla...quanto si tengono a mollo?
scusate, non so se è un'idea mia ma ora sta sul fondo, non capisco se dorme o non sta bene, se si stuzzica un pò viene su fa un giretto e poi si riapparta! Secondo voi può significare che vuol stare per i fatti suoi (un pò l'ha sempre fatto in tre anni)?
Ma la temperatura a quanto la devo tenere? Di recente l'avevo portata a 22°...però la settimana scorsa che l'avevo a 24 mi sembrava più vispo.
Dipende se ci sta sempre o qualche volta.
Come temperatura gli oranda dovrebbero stare sui 21/22°. Più alta accelera il metabolismo.
L'acqua ogni quanto la cambi?
l'acqua prima la cambiavo circa ogni 12/15 gg adesso da un mesetto circa una volta ogni 7/8 gg. Comunque è molto strano il comportamento. Ieri per esempio è stato sul fondo qualche ora anche quando gli ho davo da mangiare. Poi si è "svegliato" e fino a che non sono andata a letto era vispo e del tutto normale. Stamattina l'ho trovato sul fondo ho dato un pochini di piselli tritrati che cadono giù e manco si è smosso. Poi dopo circa un quarto d'ora è tornato a nuotare ed è venuto anche a mangiare. L'unica cosa che ho provato a fare è di spengere l'aeratore perchè ho come l'impressione che gli dia noia. Non so che devo o posso fare?
Una domanda tempo fa comprai il Baktopur ma non mi ricordo per che cosa era indicato. non si mette in vasca vero?
Il Baktopur è indicato per problemi di batteriosi. Non mi pare il tuo caso.
Passano dei periodi un po' così. Per ora tienilo sotto controllo e non lo imbottire di cibo, un po' di digiuno non può che fare bene.
L'aeratore, se lo metti in un angolo nn da assolutamente fastidio ai carassi, anzi...
ok lo tengo sotto controllo. Per l'aeratore forse gli da fastidio il rumore? Ho notato, ma ora ci devo fare più attenzione che quando lo spengo si riprende ed è come se niente fosse.
Aiuto Crilù, stamani sta rintanato sotto una pianta in posizione curva a livello della parte bassa...come l'altro che si chiamava Batuffolo, non so se ti ricordi, verso novembre, aveva anche un occhio con della roba bianca intorno. A lui feci la terapia con il blu du metilene ma alla fine è morto.
Pepe invece non ha segni visibili di niente!!Cosa posso fare?
E' possibile che dopo 5/6 mesi succeda la stessa cosa?