Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2012, 23:37   #11
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel caso dei test dei fosfati basati su scala del blu (complesso fosfomolibdico) i silicati danno interferenza, inquanto possono dare parimeti reazione con colore blu e vengono letti come fosfati. Un acqua così carica come quella di cui si parla può conntenere anche silicati.
Purtroppo non riesco a ritrovare le metodiche in cui si descriveva il sistema per evitare l'interferenza.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2012, 08:19   #12
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

MarcoA grazie, mi hai spiegato una cosa che ignoravo, l'interferenza dei silicati con il test dei fosfati, a quanto mi risulta sulla confezione della sera non è riportato niente questa interferenza.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 13:42   #13
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Qualunque analisi che svolgiamo è affetta da interferenze e nessuna ditta le indica mai. Di solito i test sui fosfati sono dotati di un primo reagente che è etichettato come corrosivo: è un acido che porta in basso il pH e costituisce un trattamento per i più comuni interferenti. Quello che non ricordo è se i silicati sono "neutralizzati" da questo trattamento.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 14:26   #14
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Approfondendo la cosa ho scoperto che altre alla silice (25mg/l) che anche nitriti,ferro (0,5 mg/l) e cloro (1000 mg/l) se superiori a certe quantità possono interferire.
L'unica cosa che sembra sia possibile neutralizzare siano i nitriti usando l'acido solfammico.
Vecchio 12-04-2012, 17:19   #15
Dr Cosimo
Guppy

Città: Siracusa
N° Acquari: 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MarcoA Visualizza il messaggio
Qualunque analisi che svolgiamo è affetta da interferenze e nessuna ditta le indica mai. Di solito i test sui fosfati sono dotati di un primo reagente che è etichettato come corrosivo: è un acido che porta in basso il pH e costituisce un trattamento per i più comuni interferenti. Quello che non ricordo è se i silicati sono "neutralizzati" da questo trattamento.
Grazie mille, informazioni interessanti, mi si è "accesa una lampadina". Nella vasca coi pesci rossi, dove uso 50% di acqua della rete, le diatomee impazzano, mi hanno ricoperto tutti gli arredi, quindi di silicati ce ne saranno con la pala.....
Comincerò col prendere un test per i silicati, così da provare a discriminare (anche se a questo punto mi viene il dubbio che anche i fosfati potrebbero falsare il test per i silicati). Quello che non capisco è perchè, malgrado i ben 3 sacchetti di resina (che dovrebbero adsorbire sia fosfati che silicati) i valori non tendano a diminuire.....
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 17:47   #16
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Si effettivamente silicati e fosfati interferiscono entrambe con le relative analisi, magari MarcoA ci illumina di nuovo
Non e detto che le resine rimuovono tutto, so che fanno quelle per i nitrati e quelle per i fosfati, quindi penso che che nessuna delle due faccia niente ai silicati, ci vuole la resina specifica.
Vecchio 12-04-2012, 18:25   #17
Dr Cosimo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Si effettivamente silicati e fosfati interferiscono entrambe con le relative analisi, magari MarcoA ci illumina di nuovo
Non e detto che le resine rimuovono tutto, so che fanno quelle per i nitrati e quelle per i fosfati, quindi penso che che nessuna delle due faccia niente ai silicati, ci vuole la resina specifica.
Quella che ho preso è specifica per i fosfati (anche per marino, dove devono essere bassissimi); nelle istruzioni dice che, una volta eliminati i fosfati, lega anche i silicati...i tre sacchetti che ho messo nel filtro sono coplessivamente per acquario sino a 500 litri, il mio è 260...ma ancora in una settimana non ho visto modifiche sostanziali....

P.S.: hai visto le foto della alghe che ho caricato?
Vecchio 12-04-2012, 18:49   #18
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Le alghe si sviluppano per una serie di concause, la qualità dell'acqua e solo una delle cause.
Che lampade monti? Quanto sono vecchi?
Comunque hai alghe a barba.
Vecchio 15-04-2012, 00:19   #19
Dr Cosimo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Le alghe si sviluppano per una serie di concause, la qualità dell'acqua e solo una delle cause.
Che lampade monti? Quanto sono vecchi?
Comunque hai alghe a barba.
La vasca è unova, ha 2 mesi e mezzo di vita; monta 2 Neon T5 da 54W.
Si, quelle sulle foglie sono alghe filamentose o a barba...ma sulle pietre e sul vetro sono delle comuni alghe verdi.
Mi viene il dubbio che sia colpa del fondo fertile (HAQUOSS - AMAZON BASE) di cui mi sono pentito (nelle altre vasche ho messo la Flourite della Seachem, che costa molto di più ma è un'altro pianeta!!).
Rimedi? Un amico mi ha consigliato (e me ne ha dato un pò da provare) il ROWA phos; lo conosci? Per le alghe, nel frattempo, un alghicida lo useresti?
Vecchio 15-04-2012, 13:17   #20
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Se una vasca nuova, ci vuole tempo perché trovi un equilibrio.
Quanti kelvin hanno le lampade?
Rispondi

Tag
fosfati , nitrati