Biocondizionatore per ambrare l'acqua
Salve! E' da una settimana che ho deciso di tenere un'acqua molto scura ricca di tannini per il mio allestimento, e sto usando il biocondizionatore balckwarer della sera, ho prima scurito tutta l'acqua con una dose iniziale e ora col cambio dellacqua lo uso a dosi consigliate per mantenere il colore, ho letto in giro che alcune perosne lamentano un effetto che "svanisce dopo neanche 2 giorni" , nel mio caso il colore tiene bene e mi aiuta anche a ridurre l'illuminazione insieme alle piante galleggianti, anche il mio piccolo panaque adesso è meno timido durante il giorno.
Vorrei sentire dei pareri nell'utilizzo di questi prodotti da voi, non ho voluto usare pigne e catappa perchè oltre a costare tantissimo colorano poco l'acqua ( la mia è quasi rossa) e mi ostacolano durante le operazioni di sifonatura.
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa lo stesos prodotto e come si trova , se me ne consigliate altri dello stesso tipo , ho letto che il migliore è quello azoo ma non è in vendita in italia, poi la biohumina acquaristica, non dovrebbe essere male..... Vorrei anche sapere se se ne trova qualcuno che acidifichi anche un pò l'acqua
Non voglio mettere torba nel filtro perchè avendolo senza innesco automatico ( e anche per preservarne l'efficienza) vorrei toccarlo il meno possibile, senza contare che ora i cetelli sono riempiti di cannolicchi fino a scoppiare e non ho un filtro sovraddimensionato, per mettere al torba dovrei togliere cannolicchi e quindi diminuire il filtraggio biologico che invece mi sembra abbastanza importante in un acquario per discus.
Poi vorrei un cosiglio per un buon negozio online che venda questo tipo di piocondizionatori / integratori al tannino, visto che io normalemtne mi rifornisco da zooplus ma li non ce ne è traccia, e il mio negoziante me lo mette a 9 euro per 100 ml ( non è proprio economico!)