|
Originariamente inviata da pql89
|
ragazzi grazie per i consigli.i valori precisi ve lì faccio sapere presto.ricordo solo il ph a 7.2...la vasca è 180l.per l'acqua è stata trattata con l'acquasafe e cmq ho in programma k!impianto e!osmosi!
Intanto sono preoccupato sempre più per k!anubias...tutte le piantine vanno abbastanza bene tranne l'anubias grande ha foglie sempre più marroni e leggermente danneggiate anche credo.non è che dovrei fertilizzare!?! La vasca ha suolo fertile ed è avviata da circa 3 settimane...ancora non ha inquilini!
|
l'aquasafe è un biocondizionatore che elimina cloro e metalli pesanti e va usato solo nell'acqua nuova che si mette nella vasca durante i regolari cambi .
basterebbe fare stabulare l'acqua per 24 ore per non doverlo più usare , risparmiando pecunia !!
aspetto di leggere la durezza della tua acqua prima di parlare di osmosi ,
non conosco quell'anubias "grande" .
lo vedi da te che pianta è : se le radici sono sottili come fili allora va interrata , se invece sono più cicciotte vanno tenute fuori terra .
togli gli aeratori , non ti servono granchè , invece alza la mandata del filtro in maniera che il flusso vada a smuovere la superficie .
deve essere sul pelo .
in questo modo avrai una buona ossigenazione( i tuoi pesci gradiranno e anche l'acqua sarà più cristallina) , senza far evaporare tutta la co2 ( e qua invece ti ringrazieranno le piante !!

)
questa è la cosa più importante che puoi fare , fidati .
il tuo acquario mi piace , è carino , però io come piante avrei messo più roba a crescita veloce , le anubias crescono molto lentamente e non sono un vero antagonista delle alghe , come può essere una hygrophila polisperma o difformis.
occhio infine alle lumachine .
alcune sono carine altre sono decisamente infestanti .
pensa quindi bene a cosa inserire .
a me piacciono molto le ampullarie gialle .
occhio però : in un negozio di pesci che ho visitato qualche giorno fa vendevano delle pomacee canaliculate spacciandole per delle bridgesii, sono sempre ampullarie gialle , ma la differenza è che le prime delle piante lasciano manco lo stelo !!! le seconde invece le puliscono delicatamente .
quindi meglio informarsi bene prima .