Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2012, 02:08   #11
pql89
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è leggermente cambiato ora l'acquario... abbiamo piantato un po' di potature del ceratophyllum dal lato opposto del tronco...

il ph è 7.2

per la popolazione la scelta sarà della mia ragazza (l'acquario l'ho regalato a lei che lo desiderava da tempo ed insieme ci stiamo giocando!). le sue preferenze cadono su scalari (al 99,99999%), microgeophagus ramirezi, neon... tutto relativamente alla compatibilità... poi qualche altro inquilino tipo ancistrus o che sia ma è ancora da vedere... se avete consigli e suggerimenti dicite pure!!
pql89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2012, 00:59   #12
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

we ho spaventato tutti con queste idee??
Vecchio 09-04-2012, 19:39   #13
maremotus
Pesce rosso

L'avatar di maremotus

Città: parma
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 8
Feedback 3/100%

devi dirci il litraggio della vasca
il Ph
il KH ed Il Gh

a napoli l'acqua è dura
per gli scalri serve acqua tenera
quindi ti serva acqua di osmosi (prodotta da te o comprata)
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 23:36   #14
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Da fondo ti consiglio un bel gruppo 6 - 7 di corydoras che si sposano benissimo con gli scalari....per i neon ti consiglio i cugini cardinali...si fanno un pò più grossi (evitano di essere mangiati) e hanno le stesse preferenze degli scalari in quanto ad acqua

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 00:54   #15
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi grazie per i consigli.i valori precisi ve lì faccio sapere presto.ricordo solo il ph a 7.2...la vasca è 180l.per l'acqua è stata trattata con l'acquasafe e cmq ho in programma k!impianto e!osmosi!
Intanto sono preoccupato sempre più per k!anubias...tutte le piantine vanno abbastanza bene tranne l'anubias grande ha foglie sempre più marroni e leggermente danneggiate anche credo.non è che dovrei fertilizzare!?! La vasca ha suolo fertile ed è avviata da circa 3 settimane...ancora non ha inquilini!
Vecchio 10-04-2012, 12:51   #16
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pql89 Visualizza il messaggio
ragazzi grazie per i consigli.i valori precisi ve lì faccio sapere presto.ricordo solo il ph a 7.2...la vasca è 180l.per l'acqua è stata trattata con l'acquasafe e cmq ho in programma k!impianto e!osmosi!
Intanto sono preoccupato sempre più per k!anubias...tutte le piantine vanno abbastanza bene tranne l'anubias grande ha foglie sempre più marroni e leggermente danneggiate anche credo.non è che dovrei fertilizzare!?! La vasca ha suolo fertile ed è avviata da circa 3 settimane...ancora non ha inquilini!
l'aquasafe è un biocondizionatore che elimina cloro e metalli pesanti e va usato solo nell'acqua nuova che si mette nella vasca durante i regolari cambi .
basterebbe fare stabulare l'acqua per 24 ore per non doverlo più usare , risparmiando pecunia !!

aspetto di leggere la durezza della tua acqua prima di parlare di osmosi ,

non conosco quell'anubias "grande" .
lo vedi da te che pianta è : se le radici sono sottili come fili allora va interrata , se invece sono più cicciotte vanno tenute fuori terra .

togli gli aeratori , non ti servono granchè , invece alza la mandata del filtro in maniera che il flusso vada a smuovere la superficie .
deve essere sul pelo .
in questo modo avrai una buona ossigenazione( i tuoi pesci gradiranno e anche l'acqua sarà più cristallina) , senza far evaporare tutta la co2 ( e qua invece ti ringrazieranno le piante !! )

questa è la cosa più importante che puoi fare , fidati .

il tuo acquario mi piace , è carino , però io come piante avrei messo più roba a crescita veloce , le anubias crescono molto lentamente e non sono un vero antagonista delle alghe , come può essere una hygrophila polisperma o difformis.

occhio infine alle lumachine .
alcune sono carine altre sono decisamente infestanti .
pensa quindi bene a cosa inserire .
a me piacciono molto le ampullarie gialle .

occhio però : in un negozio di pesci che ho visitato qualche giorno fa vendevano delle pomacee canaliculate spacciandole per delle bridgesii, sono sempre ampullarie gialle , ma la differenza è che le prime delle piante lasciano manco lo stelo !!! le seconde invece le puliscono delicatamente .
quindi meglio informarsi bene prima .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:16   #17
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

oggi in cerca di lumachine solo un negozio ne aveva ma non conosceva la specie e le vendeva a 5 euro l'una...quando ho detto che mi sembrava troppo mi ha detto di portargli un campione e!acqua per inserire i primi pesci tanto ormai gira da più di 15 giorni!!
Cmq l'aeratore è spento ed il filtro nuove la superficie!
Vecchio 11-04-2012, 00:30   #18
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

le lumachine sono spuntate da sole... ed in più un negoziante al quale avevo portato l'acqua mi inzia i test partendo dagli no2... mi fa... è inutile fare gli altri test... è una pazzia metterci dentro pesci... gli chiedo qualche lumaca? e lui mi fa per ora lascia perdere anche quelle... fai girare ancora un po' il filtro...
poi ha detto ma è strano che senza pesci gli no2 sono così alti... allora mi fa non è che hai qualche foglia che sta marcendo nell'acquario??
allora mi sono sorti due dubbi:
1 le foglie dell'anubias moribonde...
2 le foglioline che non ho tolto dal filtro perché pare aiutino la maturazione... ma non è che fosse proprio il picco!?!?! perché appunto a lui sembrava strano che fossero tanto alti... ed in effetti la soluzione era diventata un bel rosa acceso!!
------------------------------------------------------------------------
ah poi mi ha detto che se l'anubias è mesa molto male potrei tagliare la foglia alla base dello stelo...
che potrei provare a fertilizzare anche se con dosi ridotte... che sia il primo negoziante onesto e preparato??

Ultima modifica di pql89; 11-04-2012 alle ore 00:33. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-04-2012, 00:34   #19
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

È il normale picco degli no2.... Ma di sti negozianti ce ne sarà uno competente??? :-X

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 10:12   #20
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexander89 Visualizza il messaggio
È il normale picco degli no2.... Ma di sti negozianti ce ne sarà uno competente??? :-X

Inviato dal mio GT-I9100

ed in quanto dovrebbe passare??
però sinceramente già lo ringrazio per aver fatto i test a reagente e per aver detto di non dover mettere assolutamente nulla...
un altro negozio dove misurai con le striscette la settimana scorsa ha detto portami il campione di nuovo che tanto l'altra volta già era buona ed ora sarà solo migliorata aggiungendo le piantine... mmm...

PS se prendo un fertilizzante posso somministrarlo in dosi ridotte ma senza co2?? rispondetemi presto per favore perché a breve passo da uno "spacciatore"!
Rispondi

Tag
foto , lumachine , vasca