Acquario 40 litri,mi aiutate a fare la lista della spesa?
Ciao ragazzi! Sono qui per chiedere il vostro aiuto :)
Avrei intenzione di allestire una vasca da 40 litri. Vengo da un esperienza di circa 1 anno con il dolce e,spinto dal fascino che mi ha suscitato questo mondo,mi sono letto un sacco di guide,di dritte,consigli e quant'altro. Ma tutto ciò non è servito a rispondere ad alcune mie domande,volevo porvele qui in modo che finalmente possano avere risposta :)
Vi elencherò le domande per punti,in modo che possiate rispondermi piu facilmente:
1- cosa potrei metterci dentro?sps o lps? quali vi sembrano i piu adatti per questo litraggio? Oltre ovviamente alle rocce vive,in proporzione 1kg ogni 5lt,anche se vorrei essere un po piu elastico,facendo 1kg ogni 6-7 litri,per non riempire troppo.
2- Per quanto riguarda l'illuminazione? Mi sono informato molto sul fatto di autocostruirsela,ed ero in procinto di acquistare i pezzi per farmela,ma poi,valutando costi e mancanza di tempo ho deciso di acquistarla,magari prenderne 2 piccoline,voi avete qualche consiglio da darmi?La vasca è 50x25.
3- Volevo realizzare una piccola sump,dove poter alloggiare skimmer e i materiali filtranti. Potete darmi una mano per progettarla?
4- Accessori,io ho fatto una piccola lista,reperita con oggetti dal sito acquarium line. Ve la fornisco e poi mi fate sapere se ci sono altre cose che dovrei prendere?
1 x AQL Plafoniera a Led Slim Modello LEDL 10000/25000 K° Misure 45x17,5x2,5H cm Completa di Staffe Bordo Vasca + Alimentatore DC 12V
2 x Hydor Koralia EVO Nano 900 - Pompa di Movimento Consumo 4,5watt Portata 900 L/H
1 x Salifert Profi Test Phosphate
1 x Salifert Profi Test KH/Alk
1 x Milwaukee MR100ATC Rifrattometro con compensazione automatica temp.
Il sale l'ho già comprato,mi manca un buon fondo,so che non andrebbe messo nel metodo berlinese,ma giusto una spolverata per questioni estetiche :)
Per quanto riguarda l'osmoregolatore,avendo un padre elettricista e visto il suo costo ho deciso di farmelo da solo. Voi mi direte,la plafo anche costa,ma facendola da solo non avrei avuto comunque risparmio :)
Che altro dire,sono nelle vostre mani! :)
|