Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2012, 15:36   #11
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
caspita Lucrezia..ne hai davvero di tutte..

Personalmente a questo punto opererei in modo drastico..nel senso:
I legni li tirerei fuori e gli darei una grattata con acqua ossigenata.Risciacquare bene prima di rimetterle in vasca.

Il carasso ti costringe a optare per piante a crescita lenta e questo non ti aiuta ..però proverei lo stesso a mettere piante a crescita veloce magari la lemna che se riesce a crescere presto prima di essere mangiata è un'ottima consumatrice di nitrati e fosfati o l'egeria densa...pesce permettendo

Le anubias colpite dalle alghe filamentose o a barba le puoi levare e farle fare un bagnetto in acqua e candeggina facendo attenzione a non pucciare il rizoma e le radici perché altrimenti le bruci.
Dosi:
10 parti di acqua e 1 di candeggina che sia non saponata..va bene anche l'amuchina nel caso.
risciacquare bene prima di reinserire nella vasca.

Utilizzare acqua di osmosi e correggerla coi sali o tagliare con acqua di rubinetto per diminuire la concentrazione di silicati.

Assicurarsi che la pompa sia della giusta portata e che muova l'acqua in tutta la vasca in modo che non si formino zone stagnanti.

Sifona solo superficialmente le zone in cui non vi è molto movimento tipo vicino ai legni o in mezzo alle piante..poche volte al mese senza mai andare sotto al ghiaino..sfiorando la superficie e basta.
Adeguare il fotoperiodo alle piante..lo porterei a otto ore..abbassa di mezz'ora a settimana il fotoperiodo.
Assicurati dell'età dei neon..dopo i sei-otto mesi è meglio cambiarli..uno alla volta a distanza di due settimane.
potare le foglie più colpite e a rischio ..poche alla volta e diminuire il fertilizzante vicino alle potature e in base alla quantità di verde levato.
La strada da fare è lunga e l'acquario è davvero invaso..dovrai avere pazienza..e tanta
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-04-2012, 15:49   #12
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

dai ..non abbatterti e vediamo di recuperare ok?
Dimenticavo..cambi regolari...
Vecchio 06-04-2012, 18:31   #13
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

dai ..non abbatterti e vediamo di recuperare ok?
Dimenticavo..cambi regolari...
Si non mi abbatto .... (mi è preso un colpo in realtà!)

Ma se lo lascio così com'è causo problemi ai miei pesciolini con tutte quelle alghe o è solo una cosa estetica ed a loro non cambia nulla?

Un'ultima cosa, ma non sapendo al causa del proliferare di queste alghe, cosa dovrei fare per non farle rivenire. Per smontare, pulire e ricreare il tutto ci vorrà tempo e fatica e non vorrei ritrovarmi allo stesso punto tra pochi mesi.

Scrivo ciò che faccio normalmente così magari capisci dove sbaglio e il motivo delle alghe.
Cambio sempre ogni 15 giorni 30 litri su 150; ho sempre messo solo acqua di rubinetto;prima dei cambi aspiro delicatamente il fondale. Ho 3 pesci nel Rio 180 con un filtro Pratico 300 esterno; mangiano 1 volta al giorno, sabato digiuno e credimi zero residui di cibo perchè non fa neanche in tempo al toccare il fondo che se lo sono già divorato!

Non c'è mai sole diretto nell'acquario, la temperatura è stabile a 23.5, ho messo delle neritine (ma non mangiano nulla); non fertilizzo; non ho impianto di Co2; avevo un areatore al minimo ma l'ho tolto circa 2 settimane fa e non ho visto cambiamenti.
Che altro .... ah, le luci (quelle in dotazione con il Rio hanno 4 mesi e sono accese 8 ora al giorno.

Grazie mille Daniele per il conforto!
Vecchio 06-04-2012, 21:41   #14
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

secondo me con la CO2 la situazione non precipitava..la gestione è corretta..magari non sifonare per un pò.
L'aeratore non è indicato..questo è un piccolo errore.
Le luci sono ok

Per il resto le alghe male ai pesci non ne fanno..fanno male alle piante.
Intanto cerca di togliere quelle sugli arredi e i legni..tiri fuori e gli dai una strofinata con acqua ossigenata.
Le anubias e le piante coriacee fagli fare un bagnetto in acqua e candeggina dosi 10 parti di acqua e 1 di candeggina..fai attenzione a non bagnare rizoma e o radici. Risciacqua e rimetti in vasca. Ah ma te lo avevo già detto..

Proviamo dai..se diminuiranno siamo forti..se aumenteranno allora deciderai diversamente..
Daje che cià famo
Vecchio 09-04-2012, 18:26   #15
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

si hai proprio ragione su tutto ... Ci devo perdere un pochino (un bel po') di tempo nel fine settimana.
Una decina di giorni fa ho inserito nel filtro le resine per eliminare i silicati. Le istruzioni dicono di cambiarle dopo circa 7 giorni perché le resine i primi giorni eliminano i silicati poi vanno appunto cambiate e solo dopo averle sostituite con resine nuove verranno eliminati i fosfati. Posso fidarmi delle istruzioni e procedo con il cambio?
Ultima cosa, le resine vanno sostituite dopo ogni cambio d'acqua se utilizzo solo quella del rubinetto?
Grazie grazie grazie ...
Vecchio 09-04-2012, 20:13   #16
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

l'unico consiglio che sono in grado di darti è quello di mettere a sandwich il sacchettino in mezzo a due sottilissimi strati di perlon ..così non ti intorbidiscono l'acqua..e ..mha..seguirei i consigli della casa.
Vecchio 10-04-2012, 19:02   #17
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

l'unico consiglio che sono in grado di darti è quello di mettere a sandwich il sacchettino in mezzo a due sottilissimi strati di perlon ..così non ti intorbidiscono l'acqua..e ..mha..seguirei i consigli della casa.
Ok Dani, farò come dici tu. Grazie!
Rispondi

Tag
alghe , piena