|
Originariamente inviata da daniele68
|
dai ..non abbatterti e vediamo di recuperare ok?
Dimenticavo..cambi regolari...
|
Si non mi abbatto .... (mi è preso un colpo in realtà!)
Ma se lo lascio così com'è causo problemi ai miei pesciolini con tutte quelle alghe o è solo una cosa estetica ed a loro non cambia nulla?
Un'ultima cosa, ma non sapendo al causa del proliferare di queste alghe, cosa dovrei fare per non farle rivenire. Per smontare, pulire e ricreare il tutto ci vorrà tempo e fatica e non vorrei ritrovarmi allo stesso punto tra pochi mesi.
Scrivo ciò che faccio normalmente così magari capisci dove sbaglio e il motivo delle alghe.
Cambio sempre ogni 15 giorni 30 litri su 150; ho sempre messo solo acqua di rubinetto;prima dei cambi aspiro delicatamente il fondale. Ho 3 pesci nel Rio 180 con un filtro Pratico 300 esterno; mangiano 1 volta al giorno, sabato digiuno e credimi zero residui di cibo perchè non fa neanche in tempo al toccare il fondo che se lo sono già divorato!
Non c'è mai sole diretto nell'acquario, la temperatura è stabile a 23.5, ho messo delle neritine (ma non mangiano nulla); non fertilizzo; non ho impianto di Co2; avevo un areatore al minimo ma l'ho tolto circa 2 settimane fa e non ho visto cambiamenti.
Che altro .... ah, le luci (quelle in dotazione con il Rio hanno 4 mesi e sono accese 8 ora al giorno.
Grazie mille Daniele per il conforto!