Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho appena finito di sistemare l'acquario, ho inserito il fondo che avevo comprato pulito per bene, ho sistemato il blocco del filtro con cannolicchi spugna e lana, ho messo il termoriscaldatore a 26°c sono troppi? e ho messo l'anubias che possedevo ancorata ad un'anfora, ora volevo prendere un pezzo di legno e ancorare qualche altra pianta,
devo fare altre accorgimenti? o aspettare solo la maturazione del filtro?
vorrei però un'ultima info importantissima, quante ore al giorno devo tenere il neon acceso?
------------------------------------------------------------------------
appena possibile posto una foto!
Ultima modifica di supergiove; 30-03-2012 alle ore 23:44.
Motivo: Unione post automatica
Ciao ;)
Dunque per la sabbia direi che va bene, la temperatura per il betta 26 - 27 gradi va benissimo.
La lampada che hai che potenza / gradazione ha? Comunque ti consiglio di partire da 5 ore al giorno e salire di 15 minuti ogni 3-4 giorni.
Quando puoi / vuoi inserisci altre piante, meglio anche se qualcuna a crescita rapida o galleggianti che aiutano nell'assorbimento delle sostanze e vanno bene per il betta. Se poi trovi un legno che ti piace, ci puoi legare muschi e microsorum.
Invece per quanto riguarda le tabs da inserire nel fondo che ti ha suggerito il negoziante, sono utili solo se inserisci qualche pianta che assorbe i nutrienti dal fondo, al momento non ne vedo utilità ;)
Per il resto, armati di pazienza e attendi che il filtro maturi, per facilitare la cosa puoi inserire un pizzico di cibo direttamente nel filtro.
Ciao! la lampada è da 11 Wat, gradazione in che senso? è posizionata dentro il coperchio dell'acquario, queste 5 ore di luce quando devo accenderla nel pomeriggio? la sera? l'acquario è posizionato vicino una finestra e di mattina un pò di luce (non diretta arriva)arriva vicino l'acquario.
ok adesso metto un pò di cibo nel filtro, i primi valore quando conviene misurarli dopo le 2 settimane?
ho comprato anche un legno da mettere al centro, per ora l'ho sciacquato con acqua e messo a bagno per 12 ore con acqua calda, può bastare? il muschio di java lo posso inserire?
gradazione in che senso? queste 5 ore di luce quando devo accenderla nel pomeriggio? la sera? l'acquario è posizionato vicino una finestra e di mattina un pò di luce (non diretta arriva)arriva vicino l'acquario.
per gradazione si intende quanti kelvin. le 5 ore puoi metterle quando vuoi, mattino o pomeriggio. molti, se non sono a casa durante il giorno, tengono acceso l'acquario di sera, per goderselo un po' quando tornano dal lavoro. se la luce del sole non entra mai direttamente nella vasca attraverso la finestra, la vicinanza con la finestra non ha nessuna importanza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da supergiove
ho comprato anche un legno da mettere al centro, per ora l'ho sciacquato con acqua e messo a bagno per 12 ore con acqua calda, può bastare? il muschio di java lo posso inserire?
dipende dal tipo di legno,in molti casi non serve bollire e basta lavarlo bene. il mopani meglio bollirlo un po' perchè colora tanto. il muschio prima lo metti meglio è
Ultima modifica di dave81; 02-04-2012 alle ore 12:04.
Motivo: Unione post automatica
Ciao oggi inserisco il legno nella vasca ieri ho preso una piantina in un centro commerciale credo sia una valisneria oggi la inserisco e vediamo cosa succede!
Questa mattina ho aggiunto il legno e la piantina acquistata al centro commerciale che tipo è?
a breve inserirò anche il muschio, dove conviene piazzarlo?
un consiglio: non dovresti comprare piante di cui non conosci nemmeno il nome e le esigenze di coltivazione. come fai a coltivarla se non ne conosci le caratteristiche? il muschio devi legarlo alla radice con del filo da pesca