Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io fossi in te leverei i faretti e aggiungerei un altro neon uguale...
ps: Gradazione di luce???
purtroppo il coperchio dell'acquario e fatto in modo tale che non è possibile mettere un'altro neon ci stanno solo le luci led poichè piatte e a fatica
Hai parecchia confusione, se l'acquario è avviato dal 7 marzo sei ancora in maturazione, quindi è normale che hai i nitriti alti, sospendi ogni attività e lascialo maturare in pace finché i nitriti arrivano a zero da soli.
L'attivatore batterico puoi farne a meno, avvolte sono la causa delle esplosioni batteriche.
Questo e lo spettro di un neon
In particolare questo è un 865,come vedi il blu e il rosso ci sono.
I led non è che non si possono usare, ma come tecnologia non è collaudata come i neon, e fata la loro vasto assortimento e le sostanziali differenze dello spetto da un modello di led all'altro e difficile dire se vanno bene.
Sai che se hai problemi con le piante o con le alghe loro sono i principali imputati.
Che pesci hai sul 20 litri?
Hai parecchia confusione, se l'acquario è avviato dal 7 marzo sei ancora in maturazione, quindi è normale che hai i nitriti alti, sospendi ogni attività e lascialo maturare in pace finché i nitriti arrivano a zero da soli.
L'attivatore batterico puoi farne a meno, avvolte sono la causa delle esplosioni batteriche.
Questo e lo spettro di un neon
In particolare questo è un 865,come vedi il blu e il rosso ci sono.
I led non è che non si possono usare, ma come tecnologia non è collaudata come i neon, e fata la loro vasto assortimento e le sostanziali differenze dello spetto da un modello di led all'altro e difficile dire se vanno bene.
Sai che se hai problemi con le piante o con le alghe loro sono i principali imputati.
Che pesci hai sul 20 litri?
per adesso di alghe non ci sono e le piante crescono a vista d'occhio, ci sono molte lumache physa che si danno da fare,
nell'acquario piccolo ho tre neon, due rasbora, due plati e un portaspada, ma li fila via tutto liscio considerato che non ho neanche una pianta. il filtro e i batteri fanno il loro dovere
nell'acquario piccolo ho tre neon, due rasbora, due plati e un portaspada, ma li fila via tutto liscio considerato che non ho neanche una pianta. il filtro e i batteri fanno il loro dovere
un miracolo! attento perchè dire che hai troppi pesci è un eufemismo, soprattutto senza piante ... i neon in 20 litri poi... vabbè
per quanto riguarda l'altro acquario, chi ti ha detto di fare i cambi o addirittura spegenre tutto? ti prego non dirmi il negoziante
I neon richiedono valori diametralmente opposti rispetto ai portaspada e ai platy, anche le rasbore richiedono valori diversi.
Le piante sono importanti e sono utili, ma non essenziali, vedi malawi che hanno solo rocce, ma hanno problemi per contenere i nitrati, cosa che non succede nei acquari piantumati.
La permanenza dei pesci nel 20 litri va bene perché è una sistemazione temporanea, finché il 95 litri non matura, ma tienilo molto sottocchio, perché in una vasca cosi piccola i valori fanno presto ad diventare insopportabili per i pesci che hai messo.
un miracolo! attento perchè dire che hai troppi pesci è un eufemismo, soprattutto senza piante ... i neon in 20 litri poi... vabbè
per quanto riguarda l'altro acquario, chi ti ha detto di fare i cambi o addirittura spegenre tutto? ti prego non dirmi il negoziante
no il neon è nell'acquario grande, li c'è una lampadina da 13w a basso consumo
per il resto ebbene si il negoziante mi ha dato quei consigli
La permanenza dei pesci nel 20 litri va bene perché è una sistemazione temporanea, finché il 95 litri non matura, ma tienilo molto sottocchio, perché in una vasca cosi piccola i valori fanno presto ad diventare insopportabili per i pesci che hai messo.
ah ok, se è una situazione temporanea ci può stare... ad ogni modo, come hai fatto notare tu la scelta dei pesci è un "pò azzardata"
sisi ... mi riferisvo nello specifico a 20 litri senza piante, magari qualche galleggiante potresti mettercela enry
I neon richiedono valori diametralmente opposti rispetto ai portaspada e ai platy, anche le rasbore richiedono valori diversi.
Le piante sono importanti e sono utili, ma non essenziali, vedi malawi che hanno solo rocce, ma hanno problemi per contenere i nitrati, cosa che non succede nei acquari piantumati.
per adesso tutto funziona molto bene, appena posso li trasporto nell'acquario grande