Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2006, 12:53   #11
Tarlo
Pesce rosso
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato: Nov 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, non ho ancora aggiornato i miei dati!
Ti posso dire che ho una certa esperienza in acquariofilia (avendo anche vissuto con un padre acquariofilo, past president ARA, fondatore e past president FRAN (Federazione Romana Associazioni Naturalistiche) e FIAAE (Federazione Italiana Associazioni Acquariolofile ed Erpetologiche).
L'acquario marino l'ho cominciato il 1° dicembre 2003 in maniera empirica ed avventuristica usando una vecchia vasca di concezione De Sanctis (quelle con oblò rettangolare sul vetro di copertura, tanto per intenderci) e da gennaio di quest'anno ho upgradato il tutto con un acquario self made di 250 lordi.
Mi sono autocostruito anche sump, schiumatoio, vasca per acqua RO!
In vasca ho:
PESCI!
- 1 Zebrasoma flavescens;
- 1 Zebrasoma scopas;
- 1 Zebrasoma veliferum;
- 1 Pseudochormis diadema;
- 1 Pseudochelinus hexataenia;
- 2 Amphiprion ocellaris.
INVERTEBRATI MOLLI!
- numerose colonie di Sinularia brassica;
- 1 Sinularia polydactila;
- 2 Sarcophyton + numerosi figli;
- 1 Sarcopuyton lobato;
- 3 colonie Briareum;
- 12 Actinodiscus (tra rossi, blu e verdi);
- 1 grossa colonia di Palithoa;
- 8 Anemoni (che ti ho descritto).
INVERTEBRATI DURI!
- 1 Goniopora;
- 1 Caulastrea tumida;
- 2 Caulastrea furcata;
- 1 Tubastrea coccinea;
- 1 Montipora digitata viola.
CROSTACEI E MOLLUSCHI!
- 3 Calcinus elegans;
- 1 Calcinus sp.;
- 1 Cypraea tigris;
- 1 Mauritia arabica;
- 3 Astraea sp;
- 2 Erosaria annulus;
- 1 Stella non ancora identificata!
Come sistema di filtraggio ho:
- Filtro pompa esterno Serafil;
- Sump con 4 compartimenti:
1° caduta acqua e filtraggio con lana sintetica;
2° filtraggio biologico con base di frammenti di corallo;
3° filtraggio algale (piccolo refugium);
4° compartimento di accumulo acqua e pompaggio di ritorno.
Non ti so dire se gli anemoni arrestino la crescita in caso di limiti di spazio: sicuramente questi fungendo da elemento di stress potrebbero rallentarne la crescita!
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2006, 13:12   #12
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
tarlo, non discuto la tua conoscenza in materia...
ma visto i precedenti, non ti sembra di avere esagerato con 3 zebrasoma in solo 250 litri lordi?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 13:57   #13
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
al404, loro crescono e si prendono lo spazio che gli serve , diciamo che in 3 anni la mia è diventata il doppio adesso nutro solo con aminoacidi , luce e il cibo che riesce a catturere .solo poche volte l'anno do del pesce .
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 14:48   #14
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se un anemone tocca una sinularia la brucia? che succede?
oppure i pericoli sono solo per i duri?

la dimension esembra quindi un altro problema...

sicuramente ci penserò ancora per bene, ma mi interessa comunque approfondire l'argomento
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 15:51   #15
Tarlo
Pesce rosso
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato: Nov 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
tarlo, non discuto la tua conoscenza in materia...
ma visto i precedenti, non ti sembra di avere esagerato con 3 zebrasoma in solo 250 litri lordi?
Effettivamente si!
Ma solo per la territorialità: lo scopas (arrivato per ultimo e acquistato "usato" per motivi umanitari!), ha preso il sopravvento sul flavescens (leggermente più grosso del precedente!!), costringendolo a fugaci apparizioni in chiaro! Mentre, l'altro, il veliferum, se ne infischia di tutti e due!!!!
Purtroppo, questi sono errori che si commettono facendosi prendere la mano dalla passione!
Rispondendo poi al nostro appassionato di anemoni, ogni anemone è urticante per altri invertebrati, molli e duri. Pertanto è sempre bene tenere sotto controllo la situazione e mantenerlo a distanza da altri organismi!
Ciò, costringendolo a spostarsi (è sufficiente dargli "fastidio" con le dita o coprendo il buco da cui compare con una roccetta) o traslocando l'altro invertebrato.
Ah, dimenticavo: tra i duri ho anche due talee di Hydnophora pilosa!
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 19:52   #16
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
al404, devi tenere gli altri animali a distanza di sicurezza , io l'ho con dei duri e per il momento non si è mai mossa e non mi ha dato problemi , ovviamente tutto attorno è sempre pronto ad un rapido spostamento. certo che se si dovesse spostare è un problema
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 23:22   #17
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh io ho tenuto un anemone per un anno e mezzo nel mio vecchio mirabello...che dire, appoggio in pieno l'idea di danilo, cioè che si può mettere ma che è rischiosa; se le condizioni sono buone l'anemone sta bene e non si muove, se gli dai da mangiare sempre con la stessa cadenza (ad esempio ogni 3 giorni) se ti dimentichi o salti un paio di giorni è probabile che si sposti, se ti cala l'intensità della lampadina è altamente probabile che si sposti...in questi casi fa danni e anche grossi, brucia tutto quello che trova; questi sono i casi in cui saresti fortunato, nel caso peggiore potrebbe decidere di staccarsi e di farsi trasportare dalla corrente in un posto più idoneo, in questo caso diventerebbe una mina vagante bruciando tutto quello che incontra e potrebbe incastrarsi nelle pompe o stressarsi e morire di colpo, e quando dico di colpo dico nel giro di 24 ore, pensa se sei a farti un fine settimana fuori che disastro...inoltre se muore ci metti veramente un bel pò di tempo a sistemare la vasca tra cambi e carbone, rilascia molte sostanze a cui devi sommare un eventuale aumento di nitrati/nitriti dovuti alla morte degli altri coralli che potrebbero morire per colpa dell'anemone. Detto questo penso che sarebbe meglio fare una vasca monotematica solo per loro, è un peccato perchè sono stupendi sarei tentato anche io a rimetterne uno, ma dopo aver visto cosa può combinare agli altri coralli (esperienza nel mirabello, mi ha bruciato actinodiscus, palythoa, sinularia, cladiella..tutto questo perchè mi era dimnuita l'intensità del neon e per spostarsi più in alto si è fatto strada tra i coralli e credimi brucia letteralmente tutto) ho deciso che è troppo rischioso tenere un anemone in vasche altamente popolate con coralli duri o molli che siano. Io ti ho detto come la penso, ho visto saltare un paio di vasche per colpa di un anemone del diametro di una ventina di cm...altra cosa, la maggior parte cresce molto ed anche in fretta, vedi tu. Ciao
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 23:54   #18
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
matt333, che è un rischio lo abbiamo detto tutti ...e nessuno sostiene il contrario . cio che hai scritto sono sintomi inequivocabili di un anemone non ben adattata , la salute di un anemone la vedi anche dalla sua reattività e dall suo tessuto che deve essere leggermente appiccicoso .la mia a più di 3 anni, possono passare mesi senza che io la nutra direttamente, l'ho appena spostata da un nano con luce da 70w ad il mio attuale 200l con luce da 150w e non ha fatto una piega, avevo messo in preventivo, anche se avevo studiato la sua posizione, che si sarebbe spostata , ma è rimasta li, ha bisognio di acque pulite , vasche mature, acque ossigenate con movimento sostenuto e luce hqi di medie potenze, di annemoni ne ho avute parecchie ,quando stanno per morire te ne accorgi , certo che se uno guarda il suo acquario un giorno si ed uno no le anemoni non fanno per lui
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2006, 00:14   #19
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fappio al ha chiesto un consiglio e ho risposto...guarda che io l'anemone l'ho tenuta per un anno e mezzo con la luce normale del mirabello e sono riuscito a farla triplicare, altro che sintomi di anemone non ben adattata, il problema è che si è spostata di punto in bianco in una notte, non credere che siano lente a spostarsi, se tu hai tempo di guardare l'acquario 24 ore su 24 puoi permetterti un anemone, se non vai nemmeno via un giorno all'anno puoi permetterti un anemone, ma il 99% delle persone esce di casa o dorme e la sfiga vuole che proprio in quel momento succedano le cose meno impensabili.....ti capisco perchè non ti è ancora capitato che si sia spostata, meglio per te, io da acquariofilo non me la sento di consigliarla ad una persona che ha una vasca come quella di al404, ho seguito l'evoluzione della sua vasca, ha fatto le cose per bene, o comunque per le sue possibilità ha messo in piedi una bella vascha, ha molti invertebrati, gira da un anno e si stanno incominciando a stabilizzare i valori (almeno credo, dovrebbe essere così ) detto questo non me la sento di dirgli prendi l'anemone, secondo me rischia troppo. Con questo non ho detto che l'anemone non può stare in vasche con molti invertebrati, ci può stare benissimo e tu ne sei la prova, dalla quantità di brutte esperienze che ho visto con i miei occhi e qui sul forum, credo che i casi di successi senza nessun problema siano pochi....quindi che ti devo dire, sari stato bravo, fortunato, ma non mi sento ancora di consigliarla nella sua vasca anche se a te è andata bene.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2006, 00:46   #20
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
io ho una condylactis bianca punte viola con il piede rosso, stupenda, dopo una settimana che la misi in acqua si stabilizzò in un punto e ora a distanza di più di un anno ha deciso di girovagare, purtroppo ha cambiato colore da molto tempo, ora è sabbia con le punte viola, ma passo le giornate a spostare i coralli, però che si possono spostare, nella speranza che si fermi un'altra volta. posso dire che quest'anemone è molto particolare, perchè ne avevo un'altra che non ha resistito all'estate che però è morta molto lentamente, me ne sono accorto dal fatto che se ne stava quasi sempre chiusa a pomodoro e i tentacoli non attaccavano più, poi quando ho visto che anche il piede non aderiva più l'ho buttata senza danni per nessuno, e sono mancato da casa dal 5/23 agosto senza che nessuno si preoccupasse della vasca.
dalla mia esperienza sembra quasi che la consiglio, ma non è così, tornassi indietro non la ricomprerei, non so se sono stato fortunato o se ho scelto un animale poco pericoloso. fatto sta che è comunque un rischio
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemone , neppure , proprio , può , quadricolor , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18641 seconds with 12 queries