Salve a tutti avevo gia' posto il problema ma non ho risolto niente.
Sabato ho dovuto inserire della nuova acqua all'interno dell'acquario (2 litri su 30) purtroppo avevo finito quella di osmosi, e mentre ero al supermercato ho pensato di prendere una bottiglia di acqua distillata. L'avevo gia' fatto in passato per piccoli ricambi stavo attento a non prendere acqua deionizzata, ma non sapevo che esistesse profumata, e dopo aver appurato che era solo non deionizzata l'ho inserita nell'acquario....
Appena mi sono accorto che era profumata ( dopo circa 3/4 della bottiglia) ho fatto subito vari cambi con acqua di rubinetto (la mia ha un kh altissimo, 19) ma comunque alcuni pesci mi sono morti, e sono sopravvisuti solo un corydas e un red cherry (che ora sto tenendo in una vaschetta da 10 litri mooolto improvvisata)
Ho rifatto i test, e i valori sono normali, ovvero: Ph 7 Kh 5 Gh 5 No2 < 0,001, ma oggi ho inserito il corydas e dopo poco iniziava a nuotare male e l'ho immediatamente levato.
Cosa posso fare? sto filtrando con carbone e facendo un cambio del 50% al giorno, ma nn avendo valori "sballati" non capisco quando potro' reinserire i pesci ( e i galaxy rasbora che ho ordinato in negozio e mi arriveranno venerdi') !!
|