prova a cercare su questo forum, ci sono molte discussioni e articoli sulla "sump nel dolce". anche in rete trovi foto, immagini,articoli... le sump si usano da sempre negli acquari marini, ma sono sempre più usate anche nel dolce. prova anche a vedere nella sezione "marino" di questo forum. prima di progettare la mia sump ho girato in lungo e in largo per vari siti e forum di acquariofilia marina. i vantaggi secondo me sono essenzialmente riconducibili a una cosa sola: tutto viene messo nella sump, nell'acquario non hai niente. l'acqua esce dal foro per tracimazione, cade attraverso un tubo in una vasca di raccolta sottostante, in cui una pompa di risalita spinge di nuovo l'acqua dentro l'acquario che sta sopra. nella sump i riscaldatori riscaldano l'acqua e i materiali filtranti svolgono la funzione di filtraggio. ci sono anche dei difetti, se così si possono chiamare: rumorosità (l'acqua che cade 24h su 24 fa rumore, ma ci sono dei metodi per ridurre il rumore), maggiore dispersione di calore (= maggiore lavoro dei riscaldatori = maggiori consumi elettrici) maggiore evaporazione (=rabbocchi più frequenti) ma sono tutte cose che a me personalmente non interessano e comunque penso che i vantaggi siano superiori ai difetti. certi tipi di acquari, di grandi dimensioni, come i Malawi o i salmastri per me sono inconcepibili senza una sump, meglio se con percolatore. una sump+percolatore non è seconda a nessuno per capacità filtrante.
comunque non ha importanza quello che farei io, bisogna scegliere la soluzione più adatta a te e alle tue esigenze. una sump è più impegnativa da progettare. nel tuo caso un bel filtro esterno un po' sovradimensionato va benissimo