Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Per l'illuminazione dipende alla fine per cosa opti... Sul mercatino qlc come hqi 150 w trovi a prezzi contenuti... Le 250w sono un po' più difficili da trovare, ma cercando con calma se za fretta si trova...
Per i led invece essendo una tecnologia più recente è un po' più difficile trovare placo usate... O la costruisci tu ( o te la fai costruire) oppure devi a dare sul nuovo, e allora i prezzi sono ancora molto alti..
Per lo skimmer non lo conosco e non so aiutarti... In questa fase comunque non è che ci sia tantissimo da schiumare, a parte i primi gg...
------------------------------------------------------------------------
Per l'intorpidimento dell'acqua o aspetti che il sedimento delle rocce si depositi, oppure puoi mettere in un cfiltrino appeso una spugna che trattenga appunto il sedimento stesso, ricordandoti di pagarla ogni 2 gg altrimenti diventa un biologico...
Avevo visto quello skimmer in negozio... Ma non ho mai potuto vederlo (purtroppo) in funzione...
Secondo me, per una vaschina cosi' e' piu' che sufficiente.
Io concentrerei la mia attenzione su molli e LPS...
ok afferrato tutto ho trovato delle plafo usate da 150w....io vorrei metterci un pò di tutto tanne pesci...molli lps sps....come movimento cosa mi consigliate?sto facendo bene?
Come movimento io andrei su 2 pompe... poi a te se vuoi andare sulle nanokoralia da 1600 l/h o le tunze 6015 da 1800 l/h... gli metti un timer e le fai andare in modo alternato, magari sovrapponendole per una mezzora (tipo 6 ore fai andare la sx, 30 min sovrapposte, 6 ore solo la dx)
Una è poco... Meglio 2 e io le farei andare alternate... Contemporaneamente creano troppa turbolenza.. A meno che tu non voglia tenere per lo più SPS... In questo caso ti serve più movimento...
Io sono passato dalla nanok da 900 l/h alla tinte 6015... Il fascio della tunze è molto più ampio e delicato a mio avviso... Ma con le tue misure ne metterei comunque 2... Tieni presente che pero le tunze sono un po' più ingombranti rispetto alle nanok...
ok la vasca va...l'acqua non è più torbida...10 kg di rocce vive...schiumatoio 2 pompe 1600 nanok...aggiunto batteri aggiungo bio one della xaqua tutti i giorni...trovata hqi da 150 watt metterò assieme 2 pl attiniche e se nn vanno bene 2 t5....aggiungerò un filtro a zainetto con zeolite e carbone....cos'altro? inizio a misurare qualche valore? come metodo di gestione cosa mi consigliate?