Hai una tecnica che non va bene... mi spiego:
Hai un filtro biologico che non fara' altro che accumularti lentamente nitrati in vasca. O togli tutto oppure lo svuoti e metti solo resine anti PO4 dentro una calzetta ( usa le Rowaphos costano ma sono le migliori).
Il bluskimmer 500 ( se e' lAquamedic)e' sottodimensionato su 400 litri, specialmente se vuoi allevare anche sps. Io su 180 litri netti avevo il Turboflotor blue 1000 e alla fine con la vasca stivata di coralli faceva una fatica bestiale.
Non so se ho letto bene, ma hai 18 neon sopra la vasca? se e' cosi' con i nitrati in accumulo e quella quantita' di luce le alghe sarebbe strano che tu non le avessi.
Altra cosa, usa solo acqua RO per i cambi e non quella di rubinetto declorata, anche se poco alla volta inserisci NO2 e PO4 che si accumulano e poi per levarli duri una gran fatica.
Visto che a giudicare dalla tecnica credo che tu non abbia a disposizione dei gran negozi nella tua zona ti consiglierei di cambiare i test con qualcosa di piu' preciso ma di facile da trovare
NO2 puoi usare anche i Tunze, JBL o se li trovi elos e salifert
Kh JBL, Dupla Elos e salifert essendo un test semplice puoi provare anche i tetra
PO4 prima di prendere uno di precisione (Io consiglio i Rowa ma costano 60€) testa con gli Elos, Tropic marine, salifert
Se inizi a mettere un po' apposto le cose vedrai che in alcuni mesi rimetti a cuccia anche le alghe
|