Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 15:37   #11
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Io se fossi in te eviterei il DSB su una vasca cosi piccola. Inoltre 10cm non sarebbero sufficienti per avere un'azione efficace. La sabbia per aver effetto caraibico la puoi mettere a maturazione completata. Basta uno strato di 1 cm e l'effetto ce l'hai ugualmente ma senza andarti ad incasinare con un mezzo DSB che se non gestito alla perfezione rischi ti faccia piu' danno che bene.
Riguardo alla plafoniera dipende da quali led monta.... se non sono ad alto rendimento (tipo gli XM-L della cree), 90W sono davvero troppo pochi... Io monterei una 8x39 e ci allevi di tutto... magari all'inizio con coralli poco esigenti ne monti solo 6 cosi risparmi pure energia elettrica
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2012, 15:40   #12
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...bho...attendo qualche consiglio...??? altrimenti cercherò di allevare coralli non troppo esigenti...ma che bastino i Watt che ho...!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:01   #13
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Io se fossi in te eviterei il DSB su una vasca cosi piccola. Inoltre 10cm non sarebbero sufficienti per avere un'azione efficace. La sabbia per aver effetto caraibico la puoi mettere a maturazione completata. Basta uno strato di 1 cm e l'effetto ce l'hai ugualmente ma senza andarti ad incasinare con un mezzo DSB che se non gestito alla perfezione rischi ti faccia piu' danno che bene.
Riguardo alla plafoniera dipende da quali led monta.... se non sono ad alto rendimento (tipo gli XM-L della cree), 90W sono davvero troppo pochi... Io monterei una 8x39 e ci allevi di tutto... magari all'inizio con coralli poco esigenti ne monti solo 6 cosi risparmi pure energia elettrica
si ci avevo pensato ad 8x39 ma dato che vivo ancora con i miei perché ho 20 anni volevo rimanere sugli stessi consumi che ho ora con il dolce...cioè rimanere sui 600 watt complessivi...altrimenti mi cacciano di casa!!!

E se inserisco sin dall'inizio un paio di cm di sabbia...?? che succede...?? Attendendo poi un paio di mesi...??
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:10   #14
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
farò un dsb di massimo 10 cm...quindi 40 cm di colonna d'acqua mi accontento...!![/QUOTE]

Considera che l'acqua non arriva all'orlo della vasca per questo saranno circa 35 cm,no che non sia fattibile ma...
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:18   #15
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rufy Visualizza il messaggio
farò un dsb di massimo 10 cm...quindi 40 cm di colonna d'acqua mi accontento...!!
Considera che l'acqua non arriva all'orlo della vasca per questo saranno circa 35 cm,no che non sia fattibile ma...[/QUOTE]

se invece di fare un DSB...inserisco sin da subito un paio di cm di sabbia...?? attenderò un messe o due di maturazione...poi potrò popolare...?? I coralli...molli...lps...sps...dopo quando posso essere inseriti...?? Utilizzerò rocce vive già spurgate ampiamente...e quasi sicuramente 2/3 di acqua matura...??
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:31   #16
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè non partire solo con rocce e mettere la sabbia più in là quando la vasca sarà stabile ed evitare così l'accumulo di schifezze e di nitrati?
Non avere fretta...
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:36   #17
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rufy Visualizza il messaggio
Perchè non partire solo con rocce e mettere la sabbia più in là quando la vasca sarà stabile ed evitare così l'accumulo di schifezze e di nitrati?
Non avere fretta...
no no non ho fretta era giusto per chiedere...la vorrei inserire subito xk mi piace molto...e anche se dovessi aspettare un po' di più non m'importerebbe...!! I coralli ed i primi pesci...considerando quello che ho scritto sopra...dopo quando potrei inserirli...??
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:39   #18
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
no no non ho fretta era giusto per chiedere...la vorrei inserire subito xk mi piace molto...e anche se dovessi aspettare un po' di più non m'importerebbe...!! I coralli ed i primi pesci...considerando quello che ho scritto sopra...dopo quando potrei inserirli...??
quoto i consigli di aggiungere la sabbia ad acquario maturo ...... i primi coralli robusti potrai inserirli quando i valori lo consentono ...... intanto fai maturare la vasca
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:40   #19
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
no no non ho fretta era giusto per chiedere...la vorrei inserire subito xk mi piace molto...e anche se dovessi aspettare un po' di più non m'importerebbe...!! I coralli ed i primi pesci...considerando quello che ho scritto sopra...dopo quando potrei inserirli...??
quoto i consigli di aggiungere la sabbia ad acquario maturo ...... i primi coralli robusti potrai inserirli quando i valori lo consentono ...... intanto fai maturare la vasca
ok mod. allora farò cosi...la sabbia la inserirò dopo...!! così la maturazione più o meno quando tempo impiegherà...?? sempre con rocce già spurgate da molto e riempimento di 2/3 di acqua matura..?? in termini di tempo dopo quando inserirò i primi esseri viventi...??
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 16:45   #20
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
ok mod. allora farò cosi...la sabbia la inserirò dopo...!! così la maturazione più o meno quando tempo impiegherà...?? sempre con rocce già spurgate da molto e riempimento di 2/3 di acqua matura..?? in termini di tempo dopo quando inserirò i primi esseri viventi...??
non esiste un tempo preciso ..... tu allestisci la vasca e fai 3 settimane di buio .....poi inizi ad illuminare aumentando lentamente e cominci a testare i valori ...... quando saranno abbastanza bassi inizi ad inserire qualche invertebrato robusto
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23649 seconds with 12 queries