Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quindi mi basta comprare un po' di torba per acquari per essere a posto
però ora non conosco pesci adatti a acqua tenera oltre ai neon! che altri pesci mi consigliate? (possibilmente pacifici...)
si acquista la torba e mettila nel filtro in un sacchetto, io uso la sera super peat...ma una vale l'altra
ph 8 è altino anche per i guppy..che poi è vero che tollerano acqua dura..ma naturalmete non vivono in acque cosi dure..
comunque inserisci la torba, abbassa il ph a 7, cerca magari di abbassare i nitrati un pochino
pui inserire guppy o neon
oppure scalari in quantità al tuo litraggio la scelta è personale
i guppy abbiamo detto di no, l'acqua è troppo tenera
gli scalari non ci stanno
puoi fare una coppia di Pelvicacromis pulcher con un banchetto di Phenacogrammus interuptus
o un banchetto di un qualche tetra
scusami perchè scalari no?
volendo in 100 litri una coppia la può mettere, vive bene..poi è una questione di gusti certo..ma abbassando il ph con la torba credo che andrebbero bene
più che la torba, forse sono meglio le foglie, visto che la torba abbassa anche i carbonati
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
il minimo sindacabile per una coppia sono i 120 litri...
certo un trio di betta, acidificando con foglie o torba a un 7 di ph vanno bene... 1 maschio e 2 femmine, ma devi aspettare che le piante crescano bene a creare delle barriere visive consistenti.
comunque a prescindere dai pesci che metterai..il chè torno a dire è soggettiva la cosa..considera che la catappa rilascia acidi umici mooltoo lentamente..dovrai aspettare minimo altre due settimane per vedere qualche miglioramento..e non pensare che miglioramento..a parer mio la migliore è sempre la torba..
Ciao, puoi dedicare la vasca anche ad una coppia di ciclidi nani come i cacatuoides, i borelli oppure una coppia di nigrofasciatum se hai intenzione di riprodurre
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
compra i sali sera e mettine 10 grammi tu hai l'acqua del rubinetto tenerissima come la mia
mi raccomando mettili nel filtro che altrimenti avrai puntini bianche nel acqua per una settimana ogni 100 litri alza 1,2 kh e 2,6 gh