Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ragazzi nuova disposizione... quella precedente non mi convinceva
Dato che due delle mie tre pietre sono piatte e lunghe ho deciso di sfruttarle verticalmente (l'effetto mi piace molto di più )
Scusate per il vetro sporco
Ora però mi sorge un piccolo dubbio. he wattaggio per litro occorrerebbe avere per una buona crescita della hemiantus callitrichoides???
Ciao,per la calli ti serve almeno 1 watt/lt altrimenti se sopravvive ti cresce in altezza perchè va verso la luce.Per la disposizione a me non dispiaceva anche quella di prima,molto bella la roccia sulla destra.
Ciao,per la calli ti serve almeno 1 watt/lt altrimenti se sopravvive ti cresce in altezza perchè va verso la luce.Per la disposizione a me non dispiaceva anche quella di prima,molto bella la roccia sulla destra.
Allora credo debba abbandonare il progetto calli... potrei sostituire il neon attuale di cui non so il wattaggio ma non riuscirei mai a raggiungere il watt/lt.
La scritta del neon non è più leggibile ma credo lo si debba cambiare perchè il vetro è scuro alle estremità... il litraggio della vasca è un 120 litri lordi
Allora siciuramente ti conviene sostituirli,senza spendere un capitale per prendere quelli che vendono nei negozi di acquariofilia puoi andare da un ferramenta,un negozio che vende articoli per l'elettrictà o un brico e prendere quelli con codice 865 o 840 di marche commercilai tipo osram o philipps,ovviamente controllando prima w e misura dei tuoi,spenderai meno della metà.
Allora siciuramente ti conviene sostituirli,senza spendere un capitale per prendere quelli che vendono nei negozi di acquariofilia puoi andare da un ferramenta,un negozio che vende articoli per l'elettrictà o un brico e prendere quelli con codice 865 o 840 di marche commercilai tipo osram o philipps,ovviamente controllando prima w e misura dei tuoi,spenderai meno della metà.
Avendo posto per un solo neon che potenza mi consiglieresti???
Su 120 lt un solo neon è un po' pochino,hai per caso un petcompany?La potenza del neon comunque è legata alla misura,quanto è lungo il tuo acquario?
Non c'è nessuna scritta sulla vasca ma nel forum mi hanno detto che si potesse trattare di un petcompany (l'ho presa usata)... La vasca è lunga 100 cm e oltre al neon ci sono una striscia di led bianco ghiaccio e una striscia di led bianco caldo ognuna lunga 80 cm
Se te le cavi un po' con il faidate qui sul forum ci sono vari articoli per modificare il coperchio del pet company e aggiugere un'altro neon,altrimenti penso proprio che dovrai rinunciare a qualsiasi tipo di pratino e mettere piante poco esigenti tipo anubias,microsrium e cryptocoryne.