Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2012, 17:06   #11
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mischiate due problemi di due persone diverse nello stesso post! non si capisce più dopo!

Zano71, potresti misurare i Fosfati? magari vai in un negozio per farti fare il test specifico!
Potrebbe essere un problema di troppo cibo, che inquina l'acqua e quindi fosfati e nitrati salgono molto.

Che mangimi usi? avendo i guppy, e con essi gli avannotti, suppongo che usi anche cibo in polvere...potresti dirci qualcosa di più sull'alimentazione? il problema secondo me potrebbe essere quello!

Vecchio 10-03-2012, 11:49   #12
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

scusate, mi riintrufolo -28
a inizio settimana avevo nitriti a 1 e nitrati a 25, per risolvere ho aggiunto il nuovo attivatore liquido per 3 giorni (procedura di attivazione) e allo stesso tempo inserito al filtro nuovi elementi ceramici, 500g per un totale di 1kg. oggi le analisi hanno dato nitriti 0 e nitrati 10, forse ha funzionato, anche se dobbiamo considerare che la mia vasca era proprio precoce.
forse può essere utile a tutti
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 13:41   #13
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Bravo!!! Forse era proprio questo il problema.. avevi una bassa proliferazione batterica. Ora mantieni sempre xontrollati i valori... mi associo a quello che ti hanno giá detto per le striscette... non sono attendibili.. acquista quelli a reagente e se riesci un phmetro è sempre comodo averlo.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 23:55   #14
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Feedback 0/0%

sempre sulla proliferazione batterica: ho deciso di rinforzare il filtro: sostituisco il carbone che ormai deve essere rimosso con degli altri elementi ceramici, stavolta per uso professionale e continuo secondo il mantenimento con l'attivatore liquido.
prima però cambio un pò d'acqua e con la scusa sifono il fondo e pulisco per bene, ho nuovi ospiti in vasca
Vecchio 13-03-2012, 23:59   #15
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Fai bene a levare il carbone, anche perchè non serve a niente in condizioni normali nel filtro!

Usalo dopo eventuali trattamenti medicinali o chimici, altimenti solo spugna e cannolicchi!
Vecchio 14-03-2012, 14:28   #16
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

Fatto! e dovreste vedere che acqua sporca quando ho lavato la spugna, bene, vuol dire che il filtro sta funzionando; per sistemare una bella quantità di cannolicchi ho accorciato il tubicino della pompa di 3-4cm, tirato su la pompa e riempito lo spazio ricavato con la ceramica. ogni spazio può essere utile, così nell'altro comparto rimane anche uno spazio per eventuale sacchetto di carbone che si rendesse necessario.
in pratica il filtro ha 3 scomparti, la situazione attuale è questa; lo scomparto 3 dovrebbe contenere solo il riscaldatore, ma 5-6 cannolicchi li ho infilati anche lì, al calduccio!!

1 X 2 X 3
POMPA X SPUGNA X RISCALDATORE

CERAMICA X LANA X RISCALDATORE

CERAMICA X CERAMICA X CERAMICA
Rispondi

Tag
alti , no3