Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2012, 18:36   #1
Gabbo DJ
Utente disattivato

L'avatar di Gabbo DJ

Città: Gallicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 uffuciali , 1 sala quarantena + un laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie per i consigli
Gabbo DJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 13:26   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Forum italiani credo di no, ma fonti tipo articoli, riviste, ecc. quanti ne vuoi.
Vecchio 07-03-2012, 13:54   #3
mirko.90
Avannotto

L'avatar di mirko.90

Città: Torino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Detto fatto mandato in mp :D
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 14:19   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Avevo problemi a loggarmi, come ho scritto in MP. Ora l'ho letto.
Credo anche che tu possa citarlo (è un articolo, non una discussione su un forum), o riportarne un pezzo "saliente".

Mi pare però che le considerazioni descritte (grandi branchi di pesci perlopiù marini, come da foto) non siano applicabili così come sono all'acqua dolce.
Per esempio: i corydoras amano stare in gruppo (ed è evidente a chiunque ne osservi il comportamento dapprima di due - tre esemplari da soli e poi di un gruppo numeroso), ma i loro banchi (o gruppi) non si comportano come descritto nel tuo articolo.
Di nuovo, non trovo tuttavia il nesso con quanto detto prima: "gli esemplari adulti solitamente proteggono quelli più piccoli mettendoli al centro del banco". O almeno, non mi risulta che tutti i pesci che vivono in gruppo facciano così (direi che è tipico, nel caso descritto, della fauna oceanica, perlomeno). Ma andiamo forse troppo OT.
Vecchio 08-03-2012, 18:15   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Siamo arrivati all'aritmetica applicata all'acquariofilia?

Comunque, premesso che NON mi intendo di piranha (i pesci più noiosi del mondo) ma visto il tema, secondo voi stanno meglio:
- 150 endler in 100 litri (0.6 lt a pesce)
o
- 1 endler in un litro (un litro a pesce, quasi il doppio)?
Vecchio 09-03-2012, 01:23   #6
mirko.90
Avannotto

L'avatar di mirko.90

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Siamo arrivati all'aritmetica applicata all'acquariofilia?

Comunque, premesso che NON mi intendo di piranha (i pesci più noiosi del mondo) ma visto il tema, secondo voi stanno meglio:
- 150 endler in 100 litri (0.6 lt a pesce)
o
- 1 endler in un litro (un litro a pesce, quasi il doppio)?
Che cosa c'entra scusami? Mi sembra un tantino esagerato come paragone...allora secondo te stanno meglio 5 nattereri in 2000 litri o nel Rio delle Amazzoni?? :D
Ovviamente in acquario i pesci non stanno come in natura, ma nel nostro piccolo cerchiamo di fare il possibile e vi assicuro che il mio natte in 200 litri sta bene: ha una bella livrea (cosa che non noti assolutamente se il pesce non sta bene), mangia costantemente, non è mai statico e non ha perso assolutamente il suo istinto aggressivo (con questo non dite ecco perchè alleva piranha ecc perchè non gli do il vivo :D). Anzi se ad esempio in acquario ci sono esemplari troppo territoriali (ne ho sentiti parecchi), ci saranno lotte continue che a volte costringono a dividerli...Con questo non voglio dire assolutamente che è giusto allevarli da soli, ne che è sbagliato allevarli in gruppo. E' preferibile (avendone la possibilità) allevarli in gruppo per vedere il loro comportamento gregario, ma la mia esperienza (e quella di moltissimi altri) mi porta a consigliare a chi non ha la possibilità di allevarli in gruppo di allevarne BENE un solo esemplare. Poi ragazzi ognuno ha la propria idea è giusto cosi :D

PS: "piranha (i pesci più noiosi del mondo)" punti di vista :D
Vecchio 09-03-2012, 16:20   #7
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da mirko.90 Visualizza il messaggio
Che cosa c'entra scusami?
C'entra. Il fatto che tot pesci (che vivono in gruppo) stiano bene in tot litraggio non implica che un pesce (uno solo) viva bene nel litraggio totale DIVISO il numero di pesci (come l'esempio degli endler sta a dimostrare, ed è ben risaputo, peraltro che le "regolette" sui tot litri a pesce lasciano il tempo che trovano).
Su come tieni il pesce NON mi pronuncio perché non ho esperienza di piranha. Noto però che:
1 - tu insisti che le condizioni in cui tieni il tuo pesce sono ottime, e che se stesse in gruppo sarebbe soggetto a lotte.
2 - Patrick (che ti raccomanda litraggi ben maggiori) li ha tenuti in gruppo senza sperimentare i "problemi" e i comportamenti da te descritti.
Mi sembra un tantino esagerato come paragone...allora secondo te stanno meglio 5 nattereri in 2000 litri o nel Rio delle Amazzoni?? :D
Un classico. La risposta che dovrebbe (vorrebbe) zittire qualunque obiezione a come si tiene un acquario. Come se tra il tenerli liberi e il tenerli in condizioni non idonee non ci fossero centinaia di vie di mezzo (per esempio tenerli in condizioni idonee).
Ovviamente la mia risposta è generale e non rivolta al tuo caso specifico, sul quale, ripeto, per mancanza di pratica NON mi pronuncio.
Vecchio 10-03-2012, 19:14   #8
mirko.90
Avannotto

L'avatar di mirko.90

Feedback 0/0%

Va bene ragazzi avete ragione voi :D i piranha vanno per forza in banco, serve minimo un 1000 litri per allevarli e gente che li alleva da 15 anni non ha capito niente sul loro allevamento :D
Vecchio 11-03-2012, 19:36   #9
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

.... e gente che li alleva da 15 anni non ha capito niente sul loro allevamento :D
Li allevo da un po di più di 15 anni.,percio ti parlo ben di esperienza e non di averlo letto da qualche parte!
Vecchio 12-03-2012, 04:40   #10
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

ho seguito la discussione...se posso dire la mia, sono esseri viventi e tutto quello che possiamo supporre varia da esemplare ad esemplare..
si legge in giro che i piranha sono pesci da branco....e invece ci sono molti casi dove stando soli o meglio ancora in 2 sembra che vivono molto bene, sarà x il litraggio (che ovviamente deve essere adeguato)o quel che sia ma questo x me varia da esemplare ad esemplare...come in fondo x quasi tutti i pesci...
x esempio ho solo 1 cory in acquario purtroppo x problemi di spazio ma vi assicuro che sembra che sia proprio in salute!altri esemplari magari potevano patire questa solitudine...

Detto questo dico che bisogna fare vivere i nostri pesciolini o pescioloni nel modo + naturale possibile...

morale della favola, se tu MIRKO90 hai allevato bene un solo piranha in 150litri non è detto che riesca ad altri..quindi un moderatore del forum giustamente non può che essere negativo in merito!

Saluti
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda