Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok grazie, magari per il sale proverò a variare un pò di marche e vedere come mi trovo.
Per le rocce allora vedrò un pò in giro...
Per le luci alla fine ho deciso per 2 faretti da 36w led pacific (appena torneranno disponibili).
Pensavo di metterne anche uno da 15w tutto blu.
Questa configurazione delle luci credo mi permetterebbe anche di provare qualche SPS una volta che la vasca e la mia gestione siano un pò più rodate!
Per quanto riguarda la futura popolazione, Ho gia in negozio:
Tubipora musica
Clavularia viridis
Discosoma.
Come ulteriore popolazione pensavo a qualche zoanthus, una ricordea, e del briareum.
Secondo voi col cubo 60 dennerle, posso rischiarmela con un filtratore? mi piacciono molto tridacne e spirografi.
Oggi sono bloccato a casa malato, e sto avendo tempo di guardarmi bene bene in giro, mi sto innamorando di sempre più animali!!
Continuo a dire che farò una vasca di soli molli, ma ci sono degli LPS troppo troppo belli per non farci un pensierino!!!
Per esempio, mi chiarite un pò le idee sulla favia sp.? alcune schede la danno come molto resistente (anche se gia il fatto che sia in CITES mi scazza un pò).
Le guide sul primo nano non sono chiarissime quando si va a parlare di coralli duri, preso atto che per i molli potrebbe funzionare un integrazione coi soli cambi d'acqua, andando su favia, trachyphyllia e madreporari in genere (dopo gli zoantidi penso siano quelli che mi affascinano di più!!!). cosa dovrei prevedere??
Al di la dell'integrazione della triade, che credo si renda necessaria in presenza di duri, c'è qualche guida chiara sull'alimentazione di questi meravigliosi animali?? senza offesa, ma nei vari treadh di mostra e descrivi, date troppo per scontato :p