Buonasera, vi scrivo per sapere se ho fatto una s.....ata!

siccome ho dovuto fare il cambio del fondo del mio acquario (già popolato) in quanto era calcareo e con la co2 in vasca mi alzava il kh a livelli paurosi ho deciso di mettere come fondo la flourite. L'acqua è diventata di un marrone che non vi dico ma facendo funzionare due filtri e usando un chiarificatore per acqua il marrone è sparito in 12 ore e adesso è rimasto opalescente.. Ho dovuto reinserire i pesci nell'acquario e tutto sembra ok.. La seachem dice di pulire i filtri meccanici dopo la scomparsa del marrone ed inoltre ho visto che il filtro esterno non aveva più la prevalenza iniziale ed in più entrambi i filtri sputavano acqua un pò marroncina.. Qui inizia il problema.. Ho due filtri che funzionano insieme.. Un bluwave 05 interno e un TetraTec EX700 esterno.. Ho levato le spugne di entrambi i filtri, il materiale biologico (cannolicchi e bioballs) per quanto riguarda l'interno li ho lasciati nel corpo filtro immerso nell'acqua e ho tolto solo le spugne e la pompa, nell'esterno ho tolto i primi due cestelli che contengo spugne e carboni e ho levato anche la spugna sopra i cannolicchi e ho rimesso immediatamente il biologico dentro il cestello del filtro naturalmente pieno d'acqua dell'acquario. Le spugne erano completamente marroni, soprattutto la lanetta bianca posta in testa al filtro esterno e le ho lavate tutte sotto l'acqua del rubinetto.. Ho un pò strizzato le spugne e sbattute per levare più acqua possibile, praticamente tutta, e ho rimontato tutto e riattivato i filtri.. Naturalmente la manutenzione è stata fatta prima su uno poi sull'altro e non entrambi assieme.. La seachem inoltre sostiene che quel marroncino favorisce la prolificazione batterica sul filtraggio biologico. Ora.. La mia domanda è questa.. Ho sbagliato a lavare le spugne?? Rischio la perdita dei batteri soprattuto dopo averli lavati con l'acqua del rubinetto? Ho letto che bisognava lavare le spugne nell'acqua dell'acquario.. In altri post ho letto che le spugne non si devono lavare perchè anch'esse contengono i batteri.. Altri dicono che dopo il lavaggio bisogna rimettere gli attivatori batterici.. Insomma.. Ho fatto danni?? Se si c'è una soluzione? Grazie!!!