Daniele, se ti consigliano la sump..... probabilmente è meglio.
sono stato io a consigliarti il refugium perchè personalmente invece lo trovo molto utile, per limitare la concentrazione degli inquinanti.
la sump ti tornerebbe comoda per nascondere tutta l'attrezzatura e la tecnica della vasca.
non mi convince l'idea dei vasi comunicanti....
anche se sono una frana in tecnica e fai da te, credo non possa funzionare a dovere un flusso d'acqua passivo come quello.
mi accodo al coro ricordandoti l'importanza dell'osmoregolatore.
la salinità va mantenuta stabile!
se ce l'hai perchè non usarlo

?
------------------------------------------------------------------------
stiamo andando in OT parlando della copertura vasca..... ma tengo a precisare che come al solito esagerate!
la mia vasca è coperta con una lastra di plexiglass da 3 anni e non mi pare di avere problemi di scambio gassoso....... considerando che è aperta ai lati e che il filtro a zainetto con caduta dell'acqua consente gli scambi gassosi a dovere.
(nel mio caso decisi di coprire la vasca dopo il secondo suicidio di pinnuti, altrimenti avrei lasciato la vasca aperta per godermi il riverbero dei led sul soffitto)
quindi, per usare un'espressione delle mie parti.....
non dicete ******* ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da aleroe
|
P.S. una lastra di plexy sopra la vasca, a parte la questione scambio gassoso, non rischia di ridurre la luce che arriva in vasca? Sia per la condensa che si forma sopra, sia perchè il plexy col tempo e con la luce tende a ingiallirsi e opacizzarsi...?
|
si, questo è l'unico vero motivo per cui ho pensato talvolta di toglierla.....
una lastra di plexiglas (probabilmente anche più del vetro) scherma parte dell'irradiazione luminosa della vasca.
ma dovendo scegliere tra il rischio di trovare prima o poi un pinnuto spiaccicato a terra e limitare una piccola parte dell'irraggiamento..... io scelgo la seconda.
nei nanoreef è troppo più probabile che i pesci possano saltar fuori dalla vasca, e non posso permetterlo perchè sono uno che ci si affeziona