grazie a tutti per le risposte. l'acquario è un 100x30x40 della mondoacqua; un acquario molto economico che monta appunto 2 T8 da 25W e pertanto lunghi 742 mm, non ho ancora aperto il comparto illuminazione per vedere i cablaggi,starter e reattore, ma lo farò quanto prima per farmi un'idea sull'eventuale upgrade fai da te...
comunque le cose mi sa che sono due:
- o tolgo tutto il coperchio e mi costruisco una plafoniera 4xT5 da 18W o giù di li...
- o tolgo tutto il coperchio e mi compro una plafoniera sollevata e lascio l'acquario aperto...
ma queste idee costano tantissimo e poi non mi piace avere l'acquario aperto, troppa evaporazione e luci troppo fastidiose nell'ambiente circostante, senza contare che gran parte della luce viene dispersa nella stanza.
oppure mi è venuta un'idea che però mi riduce un pò il wattaggio...se sposto una cuffia per ciascun neon (non la stessa cuffia dallo stesso lato) in modo che invece di 2xT8 25W 742mm mi ci stanno 2xT8 18W da 590mm? zone d'ombra non se ne creano proprio perchè sposto le cuffie in modo che i neon siano sfalsati, ho il vantaggio che non modifico minimamente l'impianto elettrico e non devo comprare niente a parte i due neon nuovi che però costano pochissimo, qualche euro invece dei minimo 10- 15 del modello da 25W...
però passo da 50W a 36W che per un 120 litri lordi sono pochi...0.3W/litro...
che dite?
Ultima modifica di Federico Sibona; 16-02-2012 alle ore 16:30.
|