|
Originariamente inviata da mirkazzo
|
Per quanto riguarda il refrigeratore posso autocostruirmelo ?
|
Non ne vale la pena.Con il med abbiamo bisogno di temperature basse.La refrigerazione per noi è importante.Ciclicamente si prova a pensare a qualche sistema per auto costruirsi un refri,ma il risultato è sempre questo :complesso,poco efficace e altamente costoso in termini di consumo elettrico.
Mantenere una vasca a 24 C° con 30C° in casa non è un grande sforzo economico. Io la tengo a 18 C° con 30 C° in casa e questo lo è un po' di più.Puoi trovare un refri usato sui 300w di consumo che non lavorerà molto con il litraggio che consiglierò e solo i 60 - 70 gg più caldi dell'anno. Con la casa a 24 - 26 C° lavorerà pochissimo.
Sulla base delle considerazioni che abbiamo detto,che sarebbero : organismo fuggiasco,intelligente e curioso che smonta le pompe,forte e dinamico che sposta le rocce,di grande appetito e produttore di muco,le mie idee su una possibile vasca dedicata sono queste :
la vasca dovrebbe essere sui 2 - 300 lt ,chiusa,con sump e skimmer performante.Due passaparete,visto che nessuno vieterebbe al polpo di avvinghiarsi ad uno scarico e tapparlo. Una pompa di movimento in vasca.Non sono tecnico,lascio quindi agli altri il consiglio di un modello difficilmente smontabile.La rocciata principale andrebbe cementata,lasciando qualche roccia piccola libera,per dare la possibilità alla bestiola di organizzarsi un minimo.Il fondo lo farei o spesso DSB ,o senza niente.I ciotoli possoni arrecare danno alla vasca e il ghiaino accumula sporcizia.Il berlinese,vista la difficoltà nel reperimento di rocce buone e la scarsa sperimentazione nel med,lo lascerei perdere.Abitando vicino al mare,con la possibilità di cambi frequenti, si potrebbe fare anche un bel biologico.Credo che il polpo non sia molto sensibile ai nitrati,in concentrazioni accettabili.Ho pensato ad una sump proprio per avere skimmer e pompa per il refri fuori portata del polpo,visto che fa danno.Tracimatore fuori discussione,se quello ci entra dentro addio.Luci : a piacere dell'acquariofilo.Il polpo se ne frega è solo una questione estetica.
Queste ,a grandi linee ,sono le mie idee per una vasca "ideale" con buona sicurezza.Il progetto lo trovo alquanto complesso e ambizioso.Magari,discutendone,si può arrivare a smussare dei particolari e renderla magari un filino meno ottimale ma più fattibile,con degli accorgimenti dettati dall'esperienza di qualcun'altro.