Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quoto! vasca piccola non puoi incastrarci dei pesci e cmq la vasca con le caridine non è brutta è solo che in testa alla gente c'è lo stereotipo di acquario=pesci
Allora, in questo momento dentro l'acquario ci sono 4 corydoras arcuatus, e 1 pulitore da vetro di cui non sò il nome, ma non è il classico che si vede sulle foto scuro puntinato. Il negoziante non li riprende, e comunque vorrei tenerli.
A questo punto il mio "piano" è questo. Domani vado in un altro negozio, e compro cannolicchi, test per l'acqua, e il sifone per fare i cambi. Faccio i test per vedere se l'acquario che ho dalla suocera è pronto. Trasferisco li momentaneamente i pulitori, e "smantello" il primo acquario (visto che mi sembra di capire che tanto vale rifare tutto da capo), che verrà poi allestito con le caridine, e con questi pulitori che vorrei tenere, mentre poi in quello della suocera metterò un betta, e magari delle altre caridine.
apparte che non esistono pesci pulitori... solo pesci che prediligono il fondo o vetro e arredi come zona in cui sostare... e nessuno di quelli è adatto per il tuo litraggio.... il 'pulitore' da vetro potrebbe essere un gyrinochelius? se si diventa una bestia da più di 10 cm e in età adulta (sempre che ci arrivi) mostra anche un carattere territoriale e aggressivo.... se è un otocinclus sono pesci che seppure piccoli prediligono di stare in gruppo e soprattutto vogliono vasche con valori perfette e stabili sono pesci molto delicati.... se per caso è un pelcostomus preparati presto a rinunciare alla vasca da bagno, se è un ancystrus anche lui diventa grosso... insomma in ogni caso caschi male e ti conviene trovare una sistemazione alternativa perchè non stai fornendo ai tuoi pesci condizioni di vita ideali...
idem per i cory che stanno in gruppo di almeno 5-6 esemplari .... tutti quei pesci che raggiungono i 5 cm sul fondo mi sembra eccessivo per 25 litri.....
Tra quelli che mi hai detto, sembra di più il primo, guardando le immagini su Google, anche se non ha mai dato segni di aggressività.
Ho capito che devo trovargli un altra sistemazione, però finchè non gliela trovo devo purtroppo arrangiarmi con quello che ho.
Ma per i test, cosa devo chiedere in negozio???
La vasca, mi sembra di capire che non posso "recuperarla", ma devo smantellarla visto che sotto ho messo del terriccio fertile per le piante, che non è adatto alle caridine, giusto?
Dove la trovo una "guida" per allestire la vasca per le caridine in caso?
per il fondo non ci sono problemi... per le caridine non serve niente di complicato basta che ci sia molto muschio magari un clodophora e molti nascondigli i test principali sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo anche PO4 ciao