Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-02-2012, 16:28   #11
nvokbetsi87
Guppy

L'avatar di nvokbetsi87

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: circa 20
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Sicuramente la resa e' talmente sensibile ad una miriade di piccole varianti che e' difficile avere certezza su certe "influenze".

Per sicurezza affianchero' comunque un secondo mangime.
Sono assolutamente d'accordo.
Proprio per questo nelle ultime tre deposizioni e per le prossime due l'unico parametro modificato è stato e sarà unicamente l'alimentazione della coppia,per non avere troppe influenze legate alle altre variabili.
Tutte quelle che posso monitorare e controllare sono state lasciate inalterate e vengono mantenute il piu costante possibile:temperatura,salinità,pH,NO3
per quelle che non posso monitorare con sicurezza tento di mantenere le condizioni il piu stabile possibile (per quanto possa)
Mi auguro di vedere qualche differenza..

Per quanto riguarda il mangime sarebbe più indicata una dieta apposita per i riproduttori,come hai detto anche tu, piu ricca in ac.grassi polinsaturi,o comunque in generale più ricercata..
Mi sentirei di consigliarti di variare molto se scegli di utilizzare esclusivamente pellet,fiocchi o estrusi..
almeno questo è quello che ci insegnano,per un buono sviluppo dell'embrione e una buona resa delle uova,è necessario curare particolarmente l'alimentazione delle coppie con integrazioni di fresco o congelati di buona qualità
Per esempio in pesci che hanno modalità riproduttive con "piccole" deposizioni continuative in un arco di tempo piu o meno lungo (anche di mesi), è stato verificato che l'inclusione dei nutrienti nelle uova(es.ac.grassi), avveniva continuativamente per tutto il periodo riproduttivo.

Resta da capire quali siano i giorni in cui è più importante eseguire queste integrazioni avendo i pagliacci un ciclo di deposizioni abbastanza breve...con due o tre giorni di pausa tra la schiusa di una covata e la deposizione successiva..
In totale si hanno 10 giorni di alimentazione poi le uova,e così via
sarebbe interessante verificare se è piu importante integrare nei giorni appena successivi alla deposizione o in quelli precedenti la nuova (mi verrebbe da dire la seconda,ma non ho ancora esperienza a riguardo)
nvokbetsi87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-02-2012, 19:18   #12
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

secondo me, essendo a riproduzione continua........il meglio è alimentarli bene sempre.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:05   #13
nvokbetsi87
Guppy

L'avatar di nvokbetsi87

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
secondo me, essendo a riproduzione continua........il meglio è alimentarli bene sempre.
grande algranati in ogni caso cosi non si sbaglia mai
Vecchio 14-02-2012, 12:36   #14
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Beh, il mio discorso e questo topic e' riferito ad uno che ha un acquario e vuol provare a tirar su qualche avannotto.
Se uno vuol proprio fare riproduzione, fa vasche apposta e spinge tutto al massimo.
Prepara la coltivazione di rotiferi arricchiti con l'arricchitore apposito, e fa tutti i passaggi consigliati: rotiferi, naupli ecc...

Nel mio caso (purtroppo la mia vasca ha gia' un carico organico troppo alto, anche se sto cercando di alleggerirlo) alimentare con congelato e' impossibile. Per il "fresco" potrei provare con qualche nauplo, o al limite con le uova decorticate (di artemia).
Per motivi logistici (non ultimo un bambino di 3 anni che ormai ha anche imparato ad aprire gli sportelli con le sicurezze della Chicco & C) non posso neanche fare una vaschetta separata, e quindi sto provando a sviluppare qualcosa a mollo nell'acquario per mettere le larve.

Ovvio che da una procedura del genere, non mi aspetto grandi risultati, ma riuscissi a tirar su un paio di pesciolini da una covata, sarebbe un successone nella mia ottica!
Vecchio 14-02-2012, 16:43   #15
nvokbetsi87
Guppy

L'avatar di nvokbetsi87

Feedback 0/0%

un refugium interno o esterno?
bassisima circolazione dell'acqua e schermi per impedire il risucchio delle larve
Macroalghe,qualche piccolo pezzetto di roccia....non troppa illuminazione,come alimentazione i copepodi che si sviluppano all'interno del refugium stesso...
Forse qualche pesciolino lo si riesce a portare avanti...
------------------------------------------------------------------------
per l'alimentazione,se hai già problemi di carico organico nauplii di artemia o cisti decorticate non te le consiglierei.....quante ne potranno\dovranno mangiare una coppia di pagliacci di 10 cm....?ne vanno perse un sacco in giro.....magari piu utile per alimentare in generale tutta la vasca...ma per la coppia adulta sarebbe meglio qualcosa di piu grande...hai provato liofilizzati?

Ultima modifica di nvokbetsi87; 14-02-2012 alle ore 16:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-02-2012, 19:02   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Spetta Gabri.....non puoi partire da quel presupposto ma devi partire dal voler tirar su tutta la nidiata.

tieni conto che già non è semplice tirar su sti pescetti e moltissimi ne muoiono per strada sopratutto con la tecnica che possiamo allestire in casa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 13:29   #17
nvokbetsi87
Guppy

L'avatar di nvokbetsi87

Feedback 0/0%

Quoto totalmente algranati......spingendo tutto al massimo, si tira su qualche pescetto.
Vecchio 17-02-2012, 14:56   #18
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Seguo perchè ho la medesima situazione.
Bimba di 1 anno che cammina e 2 gatti.
Una vasca che occupa mezza casa.
Vasca mista e con inquinanti mantenuti a stento.

Una vaschetta ulteriore sarebbe proprio impossibile, anche solo per i napuli.

Sugli scarichi ultra (aglra rizza le orecchie ehheeh) sto disegnando un tappo con griglia di scarico a calza (quelle del carbone attivo).
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 15:51   #19
nvokbetsi87
Guppy

L'avatar di nvokbetsi87

Feedback 0/0%

la vedo dura...ragazzi un poco di spazio serve...
Vecchio 18-02-2012, 16:17   #20
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Sono consapevole dello scarso successo. Infatti non so ancora neanche se ci provero' sul serio. Intanto mi alleno a pescarle. Imparo a conoscere certi aspetti.

QUesta covata comunque' e' gia' piu' consistente. SIamo al 9 giorno (quindi stsera sarebbe il momento X) e ci sono sicuramente piu' di 100 coppie di occhietti.

Per il'alimentazione ovviamente si bilancia. Si mette qui si toglie la, si misurano nitrati e fosfati.

P.S. ma facendo le cose con tutti i crismi... che percentuale di sopravvivenza si ottiene? io pensavo tra il 5 ed il 10%. E' ancora meno?

Tag
larve , ocellaris , prelievo