Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2012, 23:43   #11
JOLLY_JOKER
Guppy

L'avatar di JOLLY_JOKER

Città: niscemi
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho controllato i valori della mia acqua di rete vanno bene per allevare i discus pigeon?
PH:7
KH:3
GH:7
NO2:0
NO3:6
JOLLY_JOKER non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2012, 01:30   #12
Iovino Gennaro
Plancton

Città: Napoli
Feedback 0/0%

valori buoni...ma falla stabulare un paio di giorni prima di fare i cambi....
Iovino Gennaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 01:39   #13
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Avessi io la tua acqua....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 01:40   #14
Enrico71
Avannotto

L'avatar di Enrico71

Città: Salerno
N° Acquari: 2000 litri
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Enrico71

Salve , i valori che hai postato sono Ottimali per i discus, fossi in te userei poco o niente biocondizionatore, se fai stabulare l'acqua almeno 24/48 ore prima di rabboccare ,non hai bisogno di acquatan. Spiegaci come e allestita la vasca ,molto piantumata? altri inquilini ?
Se hai deciso per i Discus ti consiglio anche io di farti prima un po di lettura generale riguardo alla chimica dell'acqua e alla gestione generale della vasca e filtro,prendi 4 dischetti di 8/10 cm , ti ricordo che i discus sono pesci di branco e metterne 1 o solo 2 non va bene minimo 4 e tieni presente che crescono quindi inizia già a pensare ad una vasca più grande per un futuro prossimo.....
Enrico71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 01:45   #15
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Che tipo di test hai usato per conoscere i valori dell'acqua?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 03:35   #16
JOLLY_JOKER
Guppy

L'avatar di JOLLY_JOKER

Feedback 0/0%

grazie per i consigli anche il negoziante mi ha detto che sono valori perfetti per i discus il mio acquario in questo momento è allestito con fondo fertile tetra e un altro fondo fertile più grosso
piante in abbondanza non ricordo i nomi ecco una foto

un altra cosa il mio acquario è quasi un cubo non ha la classica forma allungata ha una misura di 60x50x50 infatti sembra piccolo ma ci vanno 145 litri quando è pieno è un problema se non ha la classica forma allungata?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Che tipo di test hai usato per conoscere i valori dell'acqua?
il negoziante ha usato test della sera per il ph e nitriti, per il resto i test elettronici che hanno un display dove appare il valore ho assistito personalmente per esserne sicuro

Ultima modifica di JOLLY_JOKER; 07-02-2012 alle ore 03:46. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-02-2012, 03:45   #17
JOLLY_JOKER
Guppy

L'avatar di JOLLY_JOKER

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enrico71 Visualizza il messaggio
Salve , i valori che hai postato sono Ottimali per i discus, fossi in te userei poco o niente biocondizionatore, se fai stabulare l'acqua almeno 24/48 ore prima di rabboccare ,non hai bisogno di acquatan. Spiegaci come e allestita la vasca ,molto piantumata? altri inquilini ?
Se hai deciso per i Discus ti consiglio anche io di farti prima un po di lettura generale riguardo alla chimica dell'acqua e alla gestione generale della vasca e filtro,prendi 4 dischetti di 8/10 cm , ti ricordo che i discus sono pesci di branco e metterne 1 o solo 2 non va bene minimo 4 e tieni presente che crescono quindi inizia già a pensare ad una vasca più grande per un futuro prossimo.....
per i discus vorrei prendere 4 o 5 pigeon della dimensione della moneta da 2 euro conosco un ingrosso che fa la riproduzione e i genitori sono dei re per davvero come ci vado vi faccio vedere una foto che farò alla coppia
ne voglio prendere così tanti anche perchè so che ogni discus adulto vuole 50 litri quindi fin quando sono piccoli non c'è problema appensa si forma una coppia isolo gli altri e lascio la coppia e dopo la schiusa mi vendo gli altri e me tengo la coppia dopo la schiusa così non rischio siano due femmine no ;)
parlando di riproduzione è presto ma sono curioso e per farvi capire che ho le idee ben chiare
Vecchio 07-02-2012, 08:49   #18
arianna91
Ciclide

L'avatar di arianna91

Città: genova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Far crescere bene dei discus del diametro di una moneta da 2 euro non è semplice lo sai?
Devi dare spesso da mangiare e fare molti cambi settimanali durante la settimana, piu che altro bisogna avere un po di tempo da dedicargli.
Poi in teoria non bisognerebbe sacrificare la coppia alla sola e continua riproduzione ma bisognerebbe avere un cubo dove tenerla durante la covata e la schiusa e poi rimetterla con gli altri...io fossi in te inizierei con un gruppetto gia di discus adulti se non li hai mai avuti, oppure informati bene su tutto quello che devi fare in qualsiasi situazione, dall acquisto all eventuale malattia in acquario.
Io ho 5 discus in vasca da 4 settimane e solo dopo due settimane che li avevo mi avevano gia deposto per la loro prima volta, e continuano tutt ora a farlo.
Se si seguono tutte le direttive giuste sono pesci che danno davvero delle grandi soddisfazioni.
Vecchio 07-02-2012, 10:14   #19
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Guarda, non per mancanza di fiducia verso il negoziante, ma con i test "elettronici" ci calcoli, solitamente, la conducibilità (che sarebbe interessante sapere) e il PH (che però è misurato col test), non, separatamente, GH e KH.
Forse, per prudenza, acquistare due test a reagente GH e KH non sarebbe una cattiva idea (e/o misurare la conduttività).
Vecchio 07-02-2012, 11:26   #20
arianna91
Ciclide

L'avatar di arianna91

Città: genova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Guarda, non per mancanza di fiducia verso il negoziante, ma con i test "elettronici" ci calcoli, solitamente, la conducibilità (che sarebbe interessante sapere) e il PH (che però è misurato col test), non, separatamente, GH e KH.
Forse, per prudenza, acquistare due test a reagente GH e KH non sarebbe una cattiva idea (e/o misurare la conduttività).
Quoto!!
Rispondi

Tag
curiosità , dellacqua , discus , renderla , valori , vivibile