Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2012, 19:30   #11
pql89
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sisi...infatti sto leggendo...però avere una persona con cui parlare è ben diverso... già voi utenti del forum siete di più delle guide... perché io parto veramente da zero! ancora non so bene neanche se mi interessa un acquario dolce o marino... anche se per ora mi sono informato solo su quello d'acqua dolce... certo che i pesciolini colorati di quello marino mi attirano parecchio! (e sono sicuro che anche la mia ragazza preferirebbe tutti quei colori sgargianti!!
pql89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2012, 20:28   #12
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Per adesso ti consiglierei di lasciar perdere il marino è più complicato e necessita di parecchie conoscenze.
Il fatto è che le cose da sapere sono parecchie, la cosa migliore per chi inizia è leggere bene le guide e chiedere quello che non capisce.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 20:55   #13
celicas
Guppy

L'avatar di celicas

Città: Catania - Enna
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

guarda questo.......Askoll Ambiente Advanced

http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=
(_ _)
celicas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 21:11   #14
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao, i pesci marini inoltre costano parecchio di più di quelli di acqua dolce e sono mediamente molto più esigenti.....meglio rimandare a quanto avrai un po' di esperienza, a livello di colori poi in acqua dolce ti assicuro che neanche si scherza
ora secondo me devi focalizzarti su queste cose:
1 impara come è fatto e come funziona un filtro che è il cuore dell'acquario
2 l'acqua: con i test in commercio vedrai i valori della tua acqua di casa ,che è un buon punto di partenza per capire qauli pesci potrai ospitare
3 se vuoi mettere delle piante (cosa molto consigliata) privilegia vasche almeno bilampada rispetto a quelle economiche monolampada, per le piante poi ti consiglieremo specie molto facili da coltivare , a prova di "pollice nero"
4 i consigli del negoziante (quasi sempre) vanno presi con le molle: prima di comprare (pesci o piante o accessori o arredi) documentati sempre o chiedi sul forum
le vasche di marca come quelle che ti hanno indicato sono preferibili (i juwel poi sono ottimi e hanno già tutto di serie) ma il costo della stessa vasca può variare da negozio a negozio, perciò fatti un giro nei negozi della tua zona, sonda un po' cosa ti dicono i negozianti, capirai quali sono quelli che vogliono vendere a tutti i costi e quelli che invece cercano di consigliarti prima dell'acqauisto, controlla le vaschette in cui ci sono i pesci che vendono: se vedi vasche non pulite piene di alghe o pesci con puntini bianchi o morti stai alla larga da quel negozio
ricorda che l'acqaurio nonè nè un soprammobile nè un contenitore di pesci: da te dipenderà la vita degli organismi che ospiterai, ti stressiamo un po' ora perchè è meglio sudare adesso per leggere e informarsi che farlo dopo per correggere eventuali errori dovuti all'inesperienza quando l'acqaurio sarà allestito perchè dopo sarà difficile
P.S. ora è normale che tu abbia un bel mal di testa e ti senti confusio a furia di leggere articoli e info , è normale ,ci siamo passati tutti all'inizio ,ma col senno di poi capirai che mai mal di testa fu più provvidenziale....
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 01:29   #15
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

grazie ancora del sostegno!
l'acquario "ambiente" non mi sembra affatto male...anche come prezzo!!!
me lo paragonate voi che sapete cosa cercare al rio 180?? quale dovrei preferire... calcolate che a circa 210 euro prenderei il rio 180 (forse completo ma non sono sicuro di cosa si intenda per completo e se effettivamente mi basta o dovrei subito cambiare qualcosa) con anche il mobiletto sotto! che fare??

PS la mia ragazza mi ha svelato che un po' di anni fa già ebbe un acquario e che lo riempì d'acqa di rubinetto e ci mise i pesci che ebbero problemi solo da quando aggiunse le tartarughe... senza nessuna particolare precauzione... invece sulla guida ho letto dell'acqua da osmosi... che l'acquario deve "riposare" per circa un mese prima dell'utilizzo ecc... sono tutti passaggi assolutamente necessari o è la procedura migliore che spesso viene sorvolata??

scusatemi ancora per tutti i miei dubbi e le mie domande un po' sciocche!
Vecchio 05-02-2012, 02:20   #16
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Non ci sono domande sciocche........chiedi pure senza problemi.
Il Rio 180 è un buon acquario ed è completo di tutto quello che ti serve per partire bene, l'unico consiglio (non obbligatorio) è quello di modificare parzialmente gli elementi in dotazione al filtro, una spesa comunque di pochi euro.........ne parliamo bene se lo prendi

L'acqua di osmosi, la co2, gli acidificanti naturali sono tutti "accessori" essenziali per modificare i valori della tua acqua di rubinetto qualora volessi allevare specie con determinate esigenze, ci sono comunque pesci ( tipo i Poecilidi) che normalmente si allevano bene con l'acqua di rubinetto.........tutto dipende da ciò che vorrai fare,
Vecchio 05-02-2012, 02:33   #17
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

mi rimangio quella sui colori dei pesci marini (bellissimi in effetti!)... ho visto un po' di cosette come i neon, qualcosa con betta, scalari ecc... ci sarà da divertirsi...anche se il regalo non è per me!!
Vecchio 05-02-2012, 03:05   #18
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Qui sul forum ci sono ottime schede.........se fai o fai fare in negozio i test sulla tua acqua (assicurati che usi quelli a reagente e non le striscette) confrontando i valori ottenuti con le schede ti renderai subito conto di cosa puoi allevare con la tua acqua.
Vecchio 06-02-2012, 23:52   #19
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

ho scoperto che l'acquario che volevo prendere ovvero quel rio 180 non ha il mobiletto... argh! però mi piace cmq più dell'askoll! anche se l'askoll pare abbia la pompa da 700 contro quella da 400 del rio... è da considerare? entrambi hanno il riscaldatore infrangibile... entrambi le luci ma l'askoll 2 da 30 ed il rio 2 da 45.

PS
qualcuno consoce blue life a napoli?

Ultima modifica di pql89; 06-02-2012 alle ore 23:54. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-02-2012, 01:50   #20
pql89
Guppy

Feedback 0/0%

nessuno mi risp più! cmq sono andato in negozio. ho visto un po' di pesci e mi è sorto un ulterioredubbio... è vero che i "betta" o pesci combattenti non possono andare nell'acquario con altri pesci?
poi per l'acqua d'osmosi mi ha chiesto 35cent/l... ma su abissi vendono l'apparecchio a circa 40 euro... non mi conviene??
per il resto c'erano dei signori in negozio che mi volevano convinecere a fare il marino che se anche molto costoso da tante soddissfazioni ecc... hanno detto che è acnhe più semplice di quello dolce ecc... e poi c'era nello stesso negozio un ragazzo che mi è sembrato oltre che amante del settore n tipo apposto e con la voglia di dare consigli veri!
------------------------------------------------------------------------
ah... qualche giorno fa trovai un sito di un negozio credo romano... che vendeva i pesci anche online... e mi sembrava molto fornito.ma non ricordo più quale fosse... qualcuno ha suggerimenti?

Ultima modifica di pql89; 08-02-2012 alle ore 01:54. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
consigliatemi , nuovo , utente