Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Con delle cartine a tornasole o con un ph-metro elettronico sono le uniche possibilità che mi vengono in mente. Comunque se segui le istruzioni paro paro non dovresti sbagliare!
Poi facci sapere!
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Ho trovato l'acido cloridrico puro al 33°!!! Domani faccio l'esperimento e posto i risultati.
l'unica domanda che mi pongo, è come faccio a vedere se il ph arriva a 1/2 nella bottiglia?
Il mio ph reagente mi misura minimo 3...
Dove lo hai trovato? Prodotti per edilizia? Ho lo stesso problema. sono arrivata allo stesso punto anche con quello al 20 e mi sono bloccata
P s: è quello giallo con ossidi di ferro?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Allora ho fatto l'operazione, ho messo la membrana in una bottiglia tagliata all'estremità, ho calcolato bene l'acqua che entrava, circa 1,6 litri e ho messo 3 ml di acido lasciando la membrana a bagno maria per una notte.
Stamattina ho misurato il ph dell'acqua e mi dava 4. Quindi dato che non era alto, non ho ripetuto l'operazione.
Peccato che non ho a disposizione un misuratore ph a penna per controllare a quanto stava il ph all'inizio...
Magari chi ne è a disposizione, può provare a fare l'esperimento riportando i dati reali di ph sia iniziali che finali.
Ciao!
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
Allora ho fatto l'operazione, ho messo la membrana in una bottiglia tagliata all'estremità, ho calcolato bene l'acqua che entrava, circa 1,6 litri e ho messo 3 ml di acido lasciando la membrana a bagno maria per una notte.
Stamattina ho misurato il ph dell'acqua e mi dava 4. Quindi dato che non era alto, non ho ripetuto l'operazione.
Peccato che non ho a disposizione un misuratore ph a penna per controllare a quanto stava il ph all'inizio...
Magari chi ne è a disposizione, può provare a fare l'esperimento riportando i dati reali di ph sia iniziali che finali.
Ciao!
La soluzione con quale tipo di acqua l'hai preparata?
Evidenziare poi, visto che ne forum ci sono anche minorenni, e che si sta maneggiando un acido, per giunta abbastanza pericoloso, osservare eventuali norme di sicurezza(guanti, mascherine,ect..ect....) male non farebbe.
Quello che volete fare, comunque sia, non è lavaggio della membrana, per quest'ultimo non servono particolari leggi alchemiche, visto che basta toglie il riduttore di flusso, e far andare l'impianto per una 40ina di litri, ma state rigenerando la membrana, che con la tecnica del lavaggio a poco a che fare.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
scusa, non ho capito il motivo per il quale servono 4 ml per arrivare a una soluzione del 0,2% (partendo dall'acido al 33% da te trovato).
dai miei calcoli ne servono 12,12 (in 2 l)
ma forse mi sfugge qualcosa.........
Me l'anno detto sul forum stesso che 0,2% vuol dire che in 1 litro di acqua bisogna mettere 2ml di acido
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Enza Catania
Originariamente inviata da Lorenzo Giambra
Ciao!
La soluzione con quale tipo di acqua l'hai preparata?
Normalissima acqua di rete..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da TuKo
Io penso che queste cose sia meglio farle quando si hanno dei quantitativi bene definiti e non andare a tentativi, ivi compresi eventuali strumenti di prova.
Evidenziare poi, visto che ne forum ci sono anche minorenni, e che si sta maneggiando un acido, per giunta abbastanza pericoloso, osservare eventuali norme di sicurezza(guanti, mascherine,ect..ect....) male non farebbe.
Quello che volete fare, comunque sia, non è lavaggio della membrana, per quest'ultimo non servono particolari leggi alchemiche, visto che basta toglie il riduttore di flusso, e far andare l'impianto per una 40ina di litri, ma state rigenerando la membrana, che con la tecnica del lavaggio a poco a che fare.
Abbiamo seguito solo le indicazioni riportate su un articolo publicato sul forum stesso, è un semplice esperimento che io personalmente ho avuto la curiosità di provare.
Per quanto riguarda la presenza di minorenni, sono a conoscenza dei pericoli che si possono correre nell'inalare, o venire a contatto diretto con questo acido, ma infondo è pericolissimo anche utilizzare gli acidi appropriati per la rigenerazione della membrana che vengono venduti su qualsiasi negozio di acquariofilia! Sono sempre acidi!! Quindi mi raccomando la prudenza non è mai troppa nel maneggiare questi prodotti ragazzi!! Lo riporta la bottiglia stessa!
Ultima modifica di Renzo90; 06-02-2012 alle ore 22:27.
Motivo: Unione post automatica
Me l'anno detto sul forum stesso che 0,2% vuol dire che in 1 litro di acqua bisogna mettere 2ml di acido
non credo sia così semplice.
l'acido che compriamo non è assoluto ma ha una percentuale.
nel tuo caso al 33%
se da questa soluzione bisogna ottenerne un'altra allo 0,2 % occorre fare un calcolo e di certo non vengono fuori 4 ml in 2 litri.
riporto da internet:
Vi x Ci = Vf x Cf
con :
Vi = volume iniziale (ml di soluzione al 33% da prendere)
Ci = concentrazione iniziale (33%)
Vf = volume finale (2000 ml)
Cf = concentrazione finale (0,2%)