Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2012, 19:31   #11
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Comunque quando affermi che la pompa deve essere adeguata alla capacità portante del filtro dici in pratica la stessa cosa
quello che tu dici è vero,sono d'accordo,c'entra anche la "forma" del filtro. però io dicevo un'altra cosa, dimmi se sei d'accordo:io non parlavo della capacità filtrante cioè biologica (ossidante) del filtro,cioè del rapporto tra portata della pompa e quantità di batteri. questa relazione esiste ed è vera. una pompa troppo potente non permette ai batteri di insediarsi correttamente e il filtro perde la sua capacità biologica. su questo siamo tutti d'accordo. io dicevo che se metto una pompa troppo potente in un filtro interno non adeguato, il filtro si intasa più in fretta,e la pompa rimane a secco. tu parli dell'aspetto biologico,io parlo dell'aspetto "idraulico",cioè della facilità o meno dell'acqua di scorrere tra i materiali filtranti. e dipende dal tipo di materiali. e comunque c'è un limite alla velocità dell'acqua quando attraversa i materiali.poi ci sono materiali che si intasano prima di altri etc.spero di essere riuscito a spiegarmi bene

Vecchio 04-02-2012, 13:57   #12
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Con una diversa velocità dell'acqua non è la quantità di batteri che cambia (quella sono d'accordo con te che dipende dal volume e dalla qualità dei materiali) ma la qualità del lavoro che riescono a fare.

Poi certo, deve tutto essere proprorzionato, però quello che perdi per prima, mettendo un pompa troppo potente, è l'effetto di pulizia biologica del filtro; in pratica lo trasformi in un filtro meccanico, che quindi va pulito spesso. Filtro lento -> pulizia biologica, filtro veloce -> pulizia meccanica; ci sono alcuni filtri (di solito interni) in cui l'acqua viene fatta passare a velocità diverse attraverso i materiali proprio per questo motivo.

Comunque prima che la pompa vada a secco te ne accorgi perchè il flusso diminuisce e quindi devi intervenire con la pulizia.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 16:13   #13
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

In un importante Diskussions-Forum in lingua tedesca (in pratica l'acquariofilia.biz tedesca), spesso si consiglia per ridurre i nitrati in vasche sovrappopolate di ridurre la portata d'acqua nel filtro. Detta così ha un vile controsenso, ma evidentemente il fatto di far lavorare i batteri con minor portata ha effetti positivi in termine di eliminazione degli inquinanti.
Io non ho mai provato, di fatto ho sempre avuto vasche con 20 litri d'acqua per pesce.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 01:30   #14
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
spesso si consiglia per ridurre i nitrati in vasche sovrappopolate di ridurre la portata d'acqua nel filtro
sinceramente non ho capito questa "trovata" dei tedeschi. me la spiegate?

Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Con una diversa velocità dell'acqua non è la quantità di batteri che cambia (quella sono d'accordo con te che dipende dal volume e dalla qualità dei materiali) ma la qualità del lavoro che riescono a fare.
Comunque prima che la pompa vada a secco te ne accorgi perchè il flusso diminuisce e quindi devi intervenire con la pulizia.
certo,diminuendo la portata della pompa diminuisce l'azione batterica perchè i batteri trattano meno acqua nell'unità di tempo,ma ti posso garantire che un flusso eccessivamente forte all'interno dei materiali biologici influisce anche sulla quantità di batteri presenti perchè rimuove quel film batterico che si crea sui materiali. ma qui stiamo ancora una volta parlando di batteri,mentre io stavo parlando di un'altra cosa! il mio discorso riguardava l'aspetto idraulico,la "meccanica dei fluidi", cioè l'acqua che deve farsi largo tra i vari materiali all'interno del filtro.non mi interessa parlare dei batteri. l'acqua è richiamata dalla pompa che sta nel terzo scompartimento del filtro. se la pompa è troppo potente significa che viene richiamata più acqua di quella che può effettivamente fluire attraverso i materiali per raggiungere la pompa. di conseguenza il livello dell'acqua si abbassa e la pompa tende a rimanere a secco. poi ovviamente come dici tu uno se ne accorge prima...e deve intervenire con la pulizia per evitare che vada a secco. ripeto che c'è un limite fisico alla velocità dell'acqua attraverso i materiali. e questa velocità dipende dalla quantità e dalla tipologia dei materiali usati e dalla loro tendenza ad intasarsi più o meno velocemente. poichè i cannolicchi occupano spazio, l'acqua non fluisce facilmente ma deve farsi strada tra un cannolicchio e l'altro. il mio discorso non c'entrava nulla con i batteri. è un aspetto puramente meccanico,fisico. quindi una pompa deve essere adeguata anche alla capacità "portante" del filtro. una pompa che tende a rimanere a secco ogni tre giorni vuol dire che è sovradimesionata rispetto al filtro.non va bene! infatti per creare il movimento non si mettono pompe più potenti nel filtro ma si usano pompe di movimento esterne al filtro

Ultima modifica di dave81; 06-02-2012 alle ore 10:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 12:36   #15
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il mio discorso riguardava l'aspetto idraulico,la "meccanica dei fluidi", cioè l'acqua che deve farsi largo tra i vari materiali all'interno del filtro.non mi interessa parlare dei batteri. l'acqua è richiamata dalla pompa che sta nel terzo scompartimento del filtro. se la pompa è troppo potente significa che viene richiamata più acqua di quella che può effettivamente fluire attraverso i materiali per raggiungere la pompa. di conseguenza il livello dell'acqua si abbassa e la pompa tende a rimanere a secco.
Quello che dici tu è vero se il circuito di aspirazione presenta punti di discontinuità (tipo una sump) e quindi il terzo stadio può riempirsi di aria se la pompa è troppo potente.

Se invece il circuito di aspirazione è chiuso (per esempio nel mio filtro interno Juwel la pompa è sommersa e va a secco solo se svuoto di più di 10 cm la vasca) la portata si regolerà in funzione di quella permessa dai materiali; se le quarnizioni tengono la portata diminuisce, altrimenti viene aspirato anche il fluido intorno alla giunzione della pompa (aria o acqua).

Al limite (ma proprio al limite) si può bruciare il motorino della pompa.

PS: chiaramente stiamo parlando di portate "umane", se metti un pompa da 100 Kl/h il getto di uscita ti svuota la vasca quindi anche il filtro

Quote:
per creare il movimento non si mettono pompe più potenti nel filtro ma si usano pompe di movimento esterne al filtro
Assolutamente d'accordo
Vecchio 06-02-2012, 13:59   #16
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
spesso si consiglia per ridurre i nitrati in vasche sovrappopolate di ridurre la portata d'acqua nel filtro
sinceramente non ho capito questa "trovata" dei tedeschi. me la spiegate?
La trasformazione di nitrito in nitrato richiede ossigeno. Se riesci a far arrivare ai batteri più profondi acqua povera di ossigeno i batteri lo "recuperano" dai nitrati e viene liberato azoto gassoso. E' il ciclo dell'azoto che si chiude.
Rispondi

Tag
ideale , portata