Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quindi alla fine se ho capito bene domani ripulisco il tutto e rifaccio una cura con il flagyl... ma nella foto che ho postato il discus sembra affetto da malattia del buco... boh!! non so!!! quindi va bene anche il flagyl...poi lascio la parola a voi che siete più esperti, vi prego aiutatemi perchè non voglio perdere i miei amici pesci che da anni mi danno soddisfazioni e mi fanno compagnia...
Sarà ma a me ha funsionato con il mix di Flagyl o vagilen e nemex ,dopo solo 4 giorni hanno ripreso a divorare pastone e granuli. Se hai gia fatto il cilco corretto con il flagyl e non hai avuto successo usa anche il nemex , un altra cosa importante il filtro tende a mangiare i carbonati presenti quindi proverei anche ad indurire di più tipo 10l osmosi e 30 di rete ben stabulata ,a volte i buchi possono essere causa di scarsita di sali minerali disciolti , il fatto che potrebbe aumentare di poco il Ph non ha importanza, la cosa importante e trovare il giusto equilibrio e stabilità .
oggi ho ripulito tutto...peccato che ho visto il messaggio di michele troppo tardi per quanto riguarda il filtro, perchè ho dato una sciacquata anche a quello con l'acqua dell'acquario... adesso è tutto luccicante, pulito le radici, tutti i tubi e sifonato il fondo... speriamo bene... ci ho messo quasi tre ore... posso iniziare la cura con il flagyl?
Aspetta un paio di giorni... la cura comunque eventualmente è meglio farla separatamente e non in vasca a meno che tu non la faccia per via orale nel cibo... ma se non ricordo male alcuni pesci non mangiano proprio.
quindi inizio a farla domani... ma non ho capito se mi conviene comprare anche il nemex o la faccio solo solo con il flagyl, lo aggiungo al pastone come ho sempre fatto per quattro giorni... per il discus che non mangia la cura la faccio in vasca separata anche se mi sembra che non si ripernderà perchè lo vedo parecchio magro...
Comunque gli altri tre mangiano regolarmente tutto, anzi il discus che ho fotografato non mangia solo il granulato (prima era golosissimo).
Voglio fare una cura anche agli altri tre perchè vivendo con il discus malato vede che fanno spesso degli scatti e muovono di continuo le pinne ventrali come se ci fosse qualcosa che gli da fastidio...ogni tanto vanno anche a sfregarsi contro gli ornamenti. Grazie a tutti,...
Il mio consiglio e di prendere anche il nemex (cani),aggiungerei ad una dose di pastone quotidiana 1 pasticca polverizzata di flagyl + una striscia di 2/3 cm di nemex che è in pasta,puoi anche somministrarlo in 2 volte durante il giorno ,conservandolo in frigo e preparandolo tutti i giorni x per 4 giorni.Il tubetto di nemex una volta aperto tienilo in frigo vedrai che riprendono a divorare tutto. Visto che hai pulito il biologico non trattare l'acqua in nessun modo....
Fai la cura per via orale con il Flagyl per i discus in vasca di comunità, per l'altro la fai nell'acqua la cura in vasca separata, con areatore acceso, temperatura alta e luci spente.