Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ma... la sifonatura viene fatta come in un qualsiasi aquario, ho cambia sistema, stefano dopo 10 anni come ai mantenuto ( parlo della manutenzione) il dsb cosi' integro e funzionante?.
P.S come gia' sapete sono un neofita posso dire caz....te, non fateci caso eh...
la sifonatura non si deve fare ...... io non mantengo integro nulla .... ci pensano vermi crostacei e altri detrivori a fare il lavoro al posto mio
In realtà in "metodi di gestione" si è affrontato l'argomento, ma ho esperienze con DSB di amici piu' longevi del berlinese per maggiore facilità di pulizia (visto che l'accesso alle zone posteriri della rocciata è spesso critico)
Io lo desidero da matti... ma abito al terzo piano......
ti consiglio di cercare un pò in rete qualcosa da leggere, il dsb non è proprio il metodo ideale per neofiti .... la maturazione di un dsb è anche una cosa un pò dibattuta, ci sono opinioni controverse
si..si... questo lo so' infatti io non devo farlo magari in futuro, il mio e un proporre un didattito
su questo tema e sentire pareri( oltre al mio negoziante) di voi esperti in funzione alle propie esperienze, puoi leggere tutto quello che vuoi pero' l'esperienza e quello che ti fa capire meglio
" la realta' dsb", come dire sbagliando s'impara
dipende da come son messe le rocce, se devo fare una vera e propria stabulazione, prima le spurghi un pò e dopo le piazzi, se invece sono abbastanza buone le metti subito e quello che possono scartare se lo inghiotte il dsb,...
Mauro scusa ma quanto è grande la vasca? in comuni abitazioni essere al 1° o 10° piano non fa nessuna differenza, in quanto qualsiasi solaio e rialzato da terra, io sono del campo se vuoi chiedi pure!!!