Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
beh è bello anche confrontare le opinioni, alla fine siamo quì per questo o sbaglio???
In effetti a volte si danno per scontati ospiti come le nostre carissime acropore o montipore, dimenticando che forse a qualcuno piacciono i molli e quindi i nanetti di queste persone vorrebbero veramente essere dedicati a loro.
Potrei sbagliare ma mi sembra che dalla lettura del forum non esca mai in modo abbastanza chiaro che anche una vasca generalista può essere molto bella e soddisfacente ed esibita agli amici che faranno -05 ...
Forse qualcuno è portato a pensare che se mette in piedi qualcosa che costa un po' meno, questo sarà però molto meno bello.Io non credo sia così e penso che con una vasca meno impegnativa si può fare qualche errore in più e acquisire quelle esperienze cha saranno poi fondamentali quando si volesse fare il salto di qualità.Anche la vasca ringrazierà per essere arrivata a prendere la luce delle HQI dopo mesi di altra illuminazione.
I costi ? non tutto va comprato nuovo e non dobbiamo tenerci tutto, con un po' di mercatino e di fai da te (chi ci riesce, beato lui) si può condurre una gestione 'modulare' dell' hobby, parzialmente ri-finanziata.
VOI SE DOVESTE RICOMINCIARE CON UNA NANO O SE DOVETE ANCORA COMINCIARLO COSA FARESTE?
E' scelta quasi obbligata per SPS, resta da capire se è consigliabile partire con una vasca SPS.
Personalmente credo che sia più producente, e alla fine più appagante partire con una bella vaschetta generalista metodo naturale, farsi le proprie esperienze su animali e strumentazione e arrivare - se ci si tiene e il budget lo consente -alla vasca SPS come punto terminale di un percorso evolutivo, HQI comprese.
dunque io ho un nano che ha già due anni, con il quale ho fatto molta esperienza, gli invertebrati non mi sono mai morti anzi, i pesci che ho introdotto non sono mai morti per malattia, ( il nemateleotris è morto probbilmente a causa di un granchi maledetto). Prima di iniziare ho letto libri e forum come questo, mi sono autocostruito una plafo pl, che sto pensando di sostituire con una hqi, il mio unico problema sono le alghe, ma ne sto capendo la biologia. Credo che sia stata la migliore palestra. Adesso ho l'esperienza che mi può servire per condurre un acquario senza correre rischi agli abitanti.
E' vero anche che se parti con gli strumenti adeguati, avrai meno problemi in futuro, ma partire con le hqi con un nano, non è sbagliato. E' sbagliato partire con le acropore o montipore senza avere esperienza. Per cui,io voto si per le hqi in un nano, l'importante è avere esperienza su come si conduce un acquario con animali esigenti e delicati.
VOI SE DOVESTE RICOMINCIARE CON UNA NANO O SE DOVETE ANCORA COMINCIARLO COSA FARESTE?
E' scelta quasi obbligata per SPS, resta da capire se è consigliabile partire con una vasca SPS.
Personalmente credo che sia più producente, e alla fine più appagante partire con una bella vaschetta generalista metodo naturale, farsi le proprie esperienze su animali e strumentazione e arrivare - se ci si tiene e il budget lo consente -alla vasca SPS come punto terminale di un percorso evolutivo, HQI comprese.
dunque io ho un nano che ha già due anni, con il quale ho fatto molta esperienza, gli invertebrati non mi sono mai morti anzi, i pesci che ho introdotto non sono mai morti per malattia, ( il nemateleotris è morto probbilmente a causa di un granchi maledetto). Prima di iniziare ho letto libri e forum come questo, mi sono autocostruito una plafo pl, che sto pensando di sostituire con una hqi, il mio unico problema sono le alghe, ma ne sto capendo la biologia. Credo che sia stata la migliore palestra. Adesso ho l'esperienza che mi può servire per condurre un acquario senza correre rischi agli abitanti.
E' vero anche che se parti con gli strumenti adeguati, avrai meno problemi in futuro, ma partire con le hqi con un nano, non è sbagliato. E' sbagliato partire con le acropore o montipore senza avere esperienza. Per cui,io voto si per le hqi in un nano, l'importante è avere esperienza su come si conduce un acquario con animali esigenti e delicati.
anche questo non è del tutto sbagliato......dopo 2 anni di molli ho cominciato a vedere la mia vasca un po monocolore confronto ad altre vasche di sps.
Forse se non avessi avuto quell' esperienza i risultati che stanno arrivando pian piano non sarebbero arrivati.....
Penso che fare le cose con calma, parlo degli ospiti e non delle luci sia la cosa giusta ma forse sto andando off topic....
Non credo tu sia fuori argomento, fare le cose "con calma", parlando di ospiti, ha un impatto anche sulla scelta delle luci:perchè accettare costi e controindicazioni delle HQI per illuminare actinodiscus e zoanthus che non le vogliono...? Rischio addirittura di farmi un'idea distorta della loro utilità (amico Japi, ne sai niente...?)
Se concordiamo sul fatto che procedere per gradi è un valore, allora la risposta alla seconda parte della domanda del sondaggio ("SE DOVETE ANCORA COMINCIARLO") è "NO".
Invece la risposta alla prima parte della domanda ("SE DOVESTE RICOMINCIARE CON UNA NANO") dipenderà dal perchè si RIcomincia: se si ha fallito, si rifarà da capo, se si vuol fare il salto di qualità, si valuterà anche il cambio luci.
è vero.....anche se qui sul forum c' è gente tipo max che ha cominciato con idee chiare da subito (voleva sps), seguendo i consigli di lele, con un attrezzatura bomba (HQI da 250 W se non ricordo male) e ora con molta pazienza (ha fatto circa 6 mesi a guardare girare acqua e rocce) sta ottenendo risultati veramente da paura, anche se non ha mai avuto un nano.......penso che anche le idee chiare e l' informazione prima di agire facciano molto.
Tante volte i neofiti hanno fretta di riempire, ma quelle poche volte che ascoltano i consigli di gente esperta tirano fuori vasche niente male.....
appoggio lele ed grumpy:
Quote:
Quello che un po' mi lascia perplesso è il numero di utenti che si presentano sul forum con nano-astronavi salvo poi porre domande che tradiscono lacune di conoscenza di base.
Personalmente preferisco persone che abbiano letto molto al riguardo (es: numero 12 della rivista coralli del 2002, ed altro ancora ....), e pongono domande molto sensate le cui soluzioni/consigli servano a tutti.
le hqi vanno benissimo (sono eccezzionali) ma non sono una buona base di partenza per fare esperienza (se uno vuole faccia pure al massimo la rivende alla metà nuova sul mercatino -io sono contento di questo-).
Io anche se possedevo esperienza nella gestione di un acquario di bariera ho voluto provare personalmente a gestire un nano semplicissimo ed economicissimo e sono orgoglioso di quello che ho fatto, e devo dire che non si finisce mai di imparare.