Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Lo so, ho solo detto dei cannolicchi per evitare che lo facessi in futuro. L'importante è trovare, il prima possibile, una sistemazione ai Botia e al Loricarridae. Riequilibra anche il rapporto machio/femmina dei Guppy. Tieni sotto controlli i Nitriti e FAI I CAMBI PARZIALI
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
Grazie!!! Sapevo del raporto maschio/femmina ma non sapevo che ciò causava anche la morte di parto.
infatti non muoiono di parto,ma vengono stressate fino alla morte,in più hai detto che alcuni hanno la coda con delle macchie/rovinata e potrebbe essere una batteriosi
E cosa posso mettere al posto dei 2 Botia e il Loricarridae per pulire il fondo e i vetri??
Ciao Ippo86,
potresti dirmi cosa posso fare?? Per i Nitriti basta il cambio parziale dell'acqua??
E cosa posso mettere al posto dei 2 Botia e il Loricarridae per pulire il fondo e i vetri??
potresti cominciare con il leggere le guide in evidenza nella sezione il mio primo acquario,poi per i nitriti dovrai tenerli monitorati ed effettuare cambi molto frequenti d'acqua
i pulitori non esistono,ci sono solo pesci che hanno abitudini alimentari prettamente erbivore o come nel caso dei corydoras si nutrono solo sul fondo ma non puliscono niente....
cmq con i tuoi valori potresti optare per un gruppetto(min 4 esemplari) di corydoras aeneus
Usi dei fertilizzanti particolari in vasca?
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
A volte, può succedere che mentre si mette il fertilizzante in vasca, un pesce passi sotto e si sporchi di prodotto, magari è successo così e le discromie sono dovute a questo. Ma è solo un'ipotesi!
Le macchie che vedi sono in rilievo?
Cristina,
le macchie erano sulla pinna, ma piu che macchie erano parti della pinna, scolorite!! Ma è solo un ricordo dato che è morto. Spero che non si verifichi anche sugli altri.
Ho notato anche che come apro il coperchio l'acqua all'interno dell'acquario ha un lieve odore di muffa e la parte interna del coperchio è pieno di acqua (vaporizzata dalla vasca)
Cristina,
le macchie erano sulla pinna, ma piu che macchie erano parti della pinna, scolorite!! Ma è solo un ricordo dato che è morto. Spero che non si verifichi anche sugli altri.
Ho notato anche che come apro il coperchio l'acqua all'interno dell'acquario ha un lieve odore di muffa e la parte interna del coperchio è pieno di acqua (vaporizzata dalla vasca)
la condensa è una cosa normale,che l'acqua puzzi di muffa un pò meno....cmq ricorda che i prodotti chimici cmq non fanno miracoli e i valori dovrai tenerli super controllati anche se credo che ormai il picco è passato