Opss...... avevo quasi perso la speranza che qualcuno intervenisse........
Il Dsb è alto 10/12 cm. Non è impaccato visto le stelle archaster e tutte le lumache nassarius che ci sono all'interno. Per scrupolo ho provato a toccarlo e la superficie non è dura ma bensì morbida.
Lo scarico è doppio, uno del 32 e uno del 20. Il carico è del 25.
Purtroppo non posso aumentare lo scarico altrimenti sarei costretto a forare il fondo e con la vasca piena non ho proprio il coraggio.
Anche io penso che lo scambio sia un pò pochino. L'unico accorgimento che potrei fare è aumentare la risalita con un 32 e sperare che lo scarico regga il carico.
Ho però un dubbio........ aumentando lo scambio rischio che lo schiumatoio lavori pochissimo.
Attualmente ho uno scambio di circa 1900 lt/h (ho utilizzato lo schema di Danireef) con uno schiumatoio (Bk 200) che tratta 1500 lt/h.
Che necessità avrei a farne passare 2500/3000 se lo schiumatoio non me li tratta ?
Mi organizzo e posto qualche foto.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da stefano66
|
sei passato da nulla ad alimentare troppo .... la vasca ha bisogno di tempo per adeguarsi .... il dsb è impaccato ?
mi sembra strano che un dsb con una superficie immensa non riesca ad abbattere i nitriti
|
Questo è vero......... vedendo tutte le mie millepore e non solo che tiravano dal basso ho iniziato ad alimentare portando i valori dei nutrienti alle stelle.
Classico errore del principiante.
Ora mi sono fermato e sto alimentando con parsimonia.
I tiraggi sembrano essersi fermati. C'è anche una discreta ricrescita sulle punte.
Per quanto riguarda i colori.........forse in questo momento è meglio non pensarci.
Sto cercando di riportare i valori dei nutrienti a regime.
Stasera faccio un giro di test.