ciao ,
come forma i discus mi sembrano nella fascia media, però direi che sono in buona salute con già dei bei colori ( senza ritardi di crescita ) e quindi dovrebbero darti delle belle soddisfazioni . ( carino il dark angel

)
9 in 250 litri sono sicuramente troppi , però per il momento , finchè sono piccoli, ci stanno larghi e poi hai il vantaggio , come hai notato , che l'ambientamento è andato a buon fine in soli 4 giorni.
ciò è dovuto proprio al fatto che sono tanti e si fanno molto coraggio gli uni con gli altri .
non mi piacciono molto quei ciottoli , che vanno a rovinare l'estetica naturale della vasca.
sono invece preoccupato per il fatto che la vasca sia scoperta e abbia poco bordo .
potresti doverne raccogliere qualcuno da terra .

i discus sono ottimi saltatori , specie quando si spaventano .
ne persi personalmente uno in questo modo una quindicina di anni fa ( da quella volta solo vasche chiuse ) e il mio negoziante di fiducia ha dovuto raccogliere dal pavimento tre giovani wild, nati nella sua vasca , non più tardi di un mese fa .
un vero peccato , ancor di più perchè erano veramente esemplari splendidi .
comunque , con nove dischetti in accrescimento e i 4/5 pasti giornalieri che gli devi dare , spero che tu stia tenendo d'occhio i nitrati e faccia degli abbondanti e frequenti cambi d'acqua .
ad occhio direi almeno due da 50 litri l'uno a settimana , se bastano .