Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2012, 18:01   #1
marco1991
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 0,5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse può essere una buona idea... devo capire se il malessere che hanno sia dovuto al consumo di ossigeno o la presenza di elementi tossici nell'acqua...

Per i cambi d'acqua, mi fido a tenere la stessa anche se fanno fatica a respirare?
marco1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 18:39   #2
marco1991
Plancton

Feedback 0/0%

Ho procurato una vasca in plastica che avevo in casa, è da più di 50 litri per cui quasi 3 volte l'acquario che hanno ora... direi che è un buon inizio per capire se sono problemi di spazio. Adesso vedo di allestirla un minimo anche se non so se devo metterci dentro anche fondale e piante (se no come si forma l'ossigeno?)
Vecchio 25-01-2012, 20:40   #3
ElisaKoko
Guppy

L'avatar di ElisaKoko

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Per il momento va bene anche solo acqua e filtro (quello dell'acquario ma solo quando l'acqua è già stata trattata da almeno 12 ore), se metti alta l'uscita del filtro smuove bene anche quello l'ossigeno.
ElisaKoko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 20:42   #4
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ElisaKoko Visualizza il messaggio
Per il momento va bene anche solo acqua e filtro (quello dell'acquario ma solo quando l'acqua è già stata trattata da almeno 12 ore), se metti alta l'uscita del filtro smuove bene anche quello l'ossigeno.
Esatto, oppure puoi mettere un areatore. Come va? Si sono ripresi?
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 20:54   #5
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

è altamente probabile che il tuo filtro abbia collassato...non è più in grado di reggere il carico organico di due carassi che hanno esigenze ben diverse di quelle che gli stai dando tu... poi tutti questi mix di acqua che senso hanno scusa? la distillata oltretutto non è adatta all'uso acquariofilo...

la soluzione è una sola..... avviare un acquario adeguato per questi pesci.... possibilmente superiore ai 100 litri e con un filtro sovradimensionato.....i cambi ravvicinati e un areatore sono forse l'unico modo per aiutarli ma lì dentro non possono starci di certo

inoltre il fatto che non siano cresciuti più di tanto è un chiaro sintomo di sofferenza.... lo sai che un carassio arriva tranquillamente a misurare 30cm?
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 22:05   #6
marco1991
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
Esatto, oppure puoi mettere un areatore. Come va? Si sono ripresi?
Sono ancora nell'acquario per ora, e purtroppo respirano a fatica.
Intanto ho preparato i 50 litri d'acqua a 23°C spostando il riscaldatore dell'acquario. Ho anche messo l'Acqua Safe (anche se meno di quanto consigliato dal produttore) perchè non posso lasciare stagnare l'acqua più di tanto, circa 6 ore. A metà serata li metto dentro e vediamo come va! Pomeriggio ho fatto una giunta di 1,5l per dargli un po' più di respiro in attesa della vasca più grande :)

Ora però sorge un problema!
Quanto li potrò tenere dentro quella vasca prima di fare un cambio d'acqua? Senza piante non finiranno l'ossigeno in fretta?

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
è altamente probabile che il tuo filtro abbia collassato...non è più in grado di reggere il carico organico di due carassi che hanno esigenze ben diverse di quelle che gli stai dando tu... poi tutti questi mix di acqua che senso hanno scusa? la distillata oltretutto non è adatta all'uso acquariofilo...

la soluzione è una sola..... avviare un acquario adeguato per questi pesci.... possibilmente superiore ai 100 litri e con un filtro sovradimensionato.....i cambi ravvicinati e un areatore sono forse l'unico modo per aiutarli ma lì dentro non possono starci di certo

inoltre il fatto che non siano cresciuti più di tanto è un chiaro sintomo di sofferenza.... lo sai che un carassio arriva tranquillamente a misurare 30cm?
Perchè così ho ottenuto il pH che volevo io! :) Ho messo la distillata (ma giusto un goccio) per ridurre un po' la durezza che nella mia acqua potabile è molto elevata.

Per adesso penso non abbiano avuto problemi nella crescita perchè da quando sono arrivati che erano molto molto piccoli sono aumentati parecchio di dimensioni in maniera costante. Sapevo che sarebbero diventati molto grossi ma non pensavo così in fretta!

Adesso mettendoli in una vasca adeguata alle loro dimensioni vedo subito se non stanno bene perchè sono malati o è effettivamente la vasca inadeguata.
Vecchio 25-01-2012, 23:24   #7
marco1991
Plancton

Feedback 0/0%

Pesci messi! :)

Sembrano stare abbastanza bene, sicuramente non boccheggiano più in superficie ma stanno almeno 5 cm sott'acqua e percorrono tutte le altezze. Sono un po' disorientati dal nuovo ambiente e soprattutto perchè non hanno più nulla da fare visto che la vasca è completamente vuota a parte il riscaldatore e il filtro. Vediamo come va.

Ho notato che quello più piccolo ha molte più "righette" sulle estremità della pinna principale... che può essere?
Vecchio 25-01-2012, 23:58   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Marco, abbi pazienza ma stai facendo pasticci su pasticci..........se le "righette" sono rosse e sembrano "capillari" potrebbe trattarsi di batteriosi causata dall'acqua troppo "inquinata".
Cerco di spiegarmi in modo facile..........ti sembrerà strano ma se vuoi tentare di salvarli devi trasferirli in un piccolo recipiente (magari in plastica) dove metti acqua di rubinetto, i pesci e un termometro, ogni due/tre giorni cambi l'80% di acqua (alla stessa temperatura della vaschetta) pulendo il fondo con una campana aspirarifiuti (sifonatore).
Questa è una situazione temporanea che gli garantirà sempre acqua pulita e ossigenata dandoti il tempo di allestire (bene e con calma) una vasca adatta con filtro adatto.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 00:24   #9
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

quoto malù e aggiungo che forse sarebbe il caso che tu ti leggessi gli articoli in evidenza in questa sezione.... soprattutto quello sul ciclo dell'azoto... perchè mettere i pesci in un acquario con filtro non maturo è molto rischioso....
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 00:40   #10
marco1991
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Marco, abbi pazienza ma stai facendo pasticci su pasticci..........se le "righette" sono rosse e sembrano "capillari" potrebbe trattarsi di batteriosi causata dall'acqua troppo "inquinata".
Cerco di spiegarmi in modo facile..........ti sembrerà strano ma se vuoi tentare di salvarli devi trasferirli in un piccolo recipiente (magari in plastica) dove metti acqua di rubinetto, i pesci e un termometro, ogni due/tre giorni cambi l'80% di acqua (alla stessa temperatura della vaschetta) pulendo il fondo con una campana aspirarifiuti (sifonatore).
Questa è una situazione temporanea che gli garantirà sempre acqua pulita e ossigenata dandoti il tempo di allestire (bene e con calma) una vasca adatta con filtro adatto.
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
quoto malù e aggiungo che forse sarebbe il caso che tu ti leggessi gli articoli in evidenza in questa sezione.... soprattutto quello sul ciclo dell'azoto... perchè mettere i pesci in un acquario con filtro non maturo è molto rischioso....
uhm non ci sto capendo più niente... perchè se prima l'acquario era troppo piccolo ora è troppo grande?
Cmq si le "righette" sono tipo capillari e si sono formate tra ieri e oggi sul pesce più piccolo, quello più grosso è ok.
Però se l'acqua è inquinata vuol dire che sono loro ad inquinarla giusto? Per cui se li metto in un piccolo recipiente non dovrebbero avere un'acqua ancora più inquinata? L'altro giorno stavano in una vaschettina da 8l ma esaurivano dopo poco tutto l'ossigeno, come posso tenrli dentro 2/3 giorni? Non soffocano?
Se adesso li laciassi nella "vaschetta" da 50l va bene lo stesso? C'è il riscaldatore che tiene dissa la temperatura e la vaschetta è perfettamente vuota. Solo stasera che sono li dentro li ho visti stare un po' meglio...

Per il filtro... lo devo togliere? Lascio solo spugnetta e pompa? Solo pompa?

PS. Scusate se insisto ma mi sembra inizino ad esserci pareri contrastanti e non avendo alcuna esperienza non so proprio cosa fare...
Rispondi

Tag
aiuto , oranda , problema