|
Originariamente inviata da ElisaKoko
|
Per il momento va bene anche solo acqua e filtro (quello dell'acquario ma solo quando l'acqua è già stata trattata da almeno 12 ore), se metti alta l'uscita del filtro smuove bene anche quello l'ossigeno.
|
|
Originariamente inviata da Lucrezia Blu
|
|
Originariamente inviata da ElisaKoko
|
Per il momento va bene anche solo acqua e filtro (quello dell'acquario ma solo quando l'acqua è già stata trattata da almeno 12 ore), se metti alta l'uscita del filtro smuove bene anche quello l'ossigeno.
|
Esatto, oppure puoi mettere un areatore. Come va? Si sono ripresi?
|
Sono ancora nell'acquario per ora, e purtroppo respirano a fatica.
Intanto ho preparato i 50 litri d'acqua a 23°C spostando il riscaldatore dell'acquario. Ho anche messo l'Acqua Safe (anche se meno di quanto consigliato dal produttore) perchè non posso lasciare stagnare l'acqua più di tanto, circa 6 ore. A metà serata li metto dentro e vediamo come va! Pomeriggio ho fatto una giunta di 1,5l per dargli un po' più di respiro in attesa della vasca più grande :)
Ora però sorge un problema!
Quanto li potrò tenere dentro quella vasca prima di fare un cambio d'acqua? Senza piante non finiranno l'ossigeno in fretta?
|
Originariamente inviata da blackstar
|
è altamente probabile che il tuo filtro abbia collassato...non è più in grado di reggere il carico organico di due carassi che hanno esigenze ben diverse di quelle che gli stai dando tu... poi tutti questi mix di acqua che senso hanno scusa? la distillata oltretutto non è adatta all'uso acquariofilo...
la soluzione è una sola..... avviare un acquario adeguato per questi pesci.... possibilmente superiore ai 100 litri e con un filtro sovradimensionato.....i cambi ravvicinati e un areatore sono forse l'unico modo per aiutarli ma lì dentro non possono starci di certo
inoltre il fatto che non siano cresciuti più di tanto è un chiaro sintomo di sofferenza.... lo sai che un carassio arriva tranquillamente a misurare 30cm?
|
Perchè così ho ottenuto il pH che volevo io! :) Ho messo la distillata (ma giusto un goccio) per ridurre un po' la durezza che nella mia acqua potabile è molto elevata.
Per adesso penso non abbiano avuto problemi nella crescita perchè da quando sono arrivati che erano molto molto piccoli sono aumentati parecchio di dimensioni in maniera costante. Sapevo che sarebbero diventati molto grossi ma non pensavo così in fretta!
Adesso mettendoli in una vasca adeguata alle loro dimensioni vedo subito se non stanno bene perchè sono malati o è effettivamente la vasca inadeguata.