Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
purtroppo i coralli assumono subito quello che trovano in vasca...
non e' escluso che qualche pezzo lo perderai ( mi auguro vivamente di no )...
segui le indicazioni di Gilberto IK2VOV... e filtrando con carbone elimini gli inquinanti... poi speriamo che si riprenda tutto al meglio
se si schiariscono soltanto senza perdere il tessuto li recuperi... per il resto il fatto che stiano chiusi è dovuto anche al massiccio e repentino cambio d'acqua
continua con cambi e con il carbone..
ti faccio tanti auguri..
io per evitare problemi non delego mai nessuno a fare qualcosa nel mio acquario.. se sbaglio sbaglio io e me la prendo con me stesso
Mi stanno morendo tutte le turbo, paguri e pesci ok. Una acropora si è completamente sbiancata per metà. Ho l'impressione che siano quelle di colore verde a patire di più, mentre ne ho una rosa ed una arancione che sembrano godere di ottima salute. Ma mi devo fermare con Xaqua o riprendo a dosare?
Concordo con planetbaz, ho paura che tu abbia ammonio e di conseguenza nitriti.... io li ricontrollerei ed inserirei batteri in quantita'.... i batteri che per me sono tra i migliori sono i Prodibio Bio Digest (se non erro come si scrive).
ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Ho rocontrollato ammoniaca e nitriti, 0. Forse è morto anche un riccio. Ma come mai mi sono morte le turbo? Non sono più sensibili i paguri? Questa sera cambio altri 90 l, speriamo bene, fra una settimana mi arrivano nuove acropore ed uno zanclus.. Ma che altri valori pericolosi potrei controllare?
Scusa apollo01, siccome non credo che ti piaccia avere morti in vasca e continuare questa disavventura, non fare arrivare Acropore e tanto meno pesci, poi lo Zanclus..... almeno per un mese non potrai mettere nulla....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
eeeee, l'unico problema è che arriva tutto da Roma, un viaggetto di 600 km organizzato grazie ad un amico che viene a farsi la settimana bianca... Ho già chiesto al mio negoziante se posso parcheggiarli da lui e mi ha dato la disponibilità per i coralli, ma non per lo zanclus. I pesci stanno bene, ci sono possibilità che allo Zanclus non capiti niente? Le turbo sono tutte morte, tutte le altre lumache invece sono attivissime. Paguri ancora ok così come gamberi e ricci. Pesci tranquilli. Coralli duri arancioni e rosa perfetti...( -05 m aperchè questi stanno bene e i verdi no? I blu ed i rossi sono una via di mezzo, schiariti ma ancora a posto.)
Scusate se proseguo ma volevo chiedervi una cosa. Dunque, i coralli assorbono ciò che trovano, così come il carbone (ne ho messo 1,5 kg). Ho cambiato 460lt di acqua in 4 volte su un totale di 600 lt di acquario. Ma ora l'acqua si può considerare ok? Ed i coralli stanno male per ciò che hanno assimilato? Oppure i coralli continuano a stare male per quello che ancora c'è nell'acqua? No perchè stavo pensando di preparare un cambio totale, spostando prima tutti gli animali e gli invertebrati. E' un lavoraccio, anche perchè in pratica sarebbe come ripartire da 0, ma non riesco a sopportare che una vasca prima perfetta stia andando a rotoli