Non ce ne vogliano i moderatori se andiamo un po' fuori tema di sezione ma forse è meglio tenere unito il post.
Il consiglio su come pulire il vetro l'ho scritto perchè avevo visto la calamita

Se vuoi provare a far crescere il muschio ben venga per l'inventiva ma comunque credo che sia un po' piccolino come spazio per i futuri avannotti e nel tuo caso credo che puoi anche farne a meno perchè già stai creando nascondigli con l'inserimento di piante e legni.
Hai sulla sinistra un abbondante ceppo di limnophyla che è abbastanza veloce nella crescita, cresce alta ed offre molto riparo ai piccoli (e poi è pure bella :) )
Se ti piacciono le galleggianti hai vasta scelta e puoi anche optare su piante come la ceratophillum o la hydrocotyle che son piante che puoi tenere galleggianti, piantate o (per la seconda) fatta radicare sui legni

Nel caso ti interessi ho pure della lemna minor che pero' a mio parere o la si ama o la si odia ed io sto andando verso la seconda opzione perchè mi cresce troppo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Insomma per dare riparo ai piccoli hai vaste scelte "naturali" e sei sulla buona strada devi pero' tener conto anche del tipo di illuminazione che hai.
Se poi dai un'occhiata al primo link che ho in firma c'è un consiglio che nella peggiore delle ipotesi potresti usare adattandolo alla tua vasca.
Per quanto riguarda le lumache, invece, inserendo piante è quasi scontato prenderle in eredità ma molti tipi di lumache fan solo bene perchè ripuliscono dagli avanzi di cibo, foglie morte e alghe (guarda nella sezione gasteropodi per riconoscerle).
Per ogni dubbio chiedi e ti sarà risposto